I videogiochi sono sempre più popolari tra i ragazzi, e ad oggi non si conoscono ancora gli effetti del loro intenso uso. L’obiettivo di questo studio sperimentale è di verificare per la prima volta se l’esposizione a breve termine a diversi tipi di videogiochi (violento, competitivo e passatempo) possa influenzare la prestazione attentiva, il comportamento e l’autovalutazione dell’umore. In centosessanta adolescenti sono stati valutati i livelli di impulsività (mediante BIS-11), ricerca di sensazioni (mediante SSK), capacità attentive (con il TCL) e l’umore (scala VAS) in funzione del diverso tipo di videogioco. I risultati hanno confermato l’aumento dell’impulsività (specialmente quella motoria), un miglioramento della prestazione attentiva, un aumento dell’energia e della tensione autopercepite e la riduzione dei livelli di calma.

Gli effetti di diversi tipi di videogiochi su misure psicologiche e cognitive: uno studio pilota su alunni di scuola secondaria

PERACCHIA, SARA;CURCIO, GIUSEPPE
2016

Abstract

I videogiochi sono sempre più popolari tra i ragazzi, e ad oggi non si conoscono ancora gli effetti del loro intenso uso. L’obiettivo di questo studio sperimentale è di verificare per la prima volta se l’esposizione a breve termine a diversi tipi di videogiochi (violento, competitivo e passatempo) possa influenzare la prestazione attentiva, il comportamento e l’autovalutazione dell’umore. In centosessanta adolescenti sono stati valutati i livelli di impulsività (mediante BIS-11), ricerca di sensazioni (mediante SSK), capacità attentive (con il TCL) e l’umore (scala VAS) in funzione del diverso tipo di videogioco. I risultati hanno confermato l’aumento dell’impulsività (specialmente quella motoria), un miglioramento della prestazione attentiva, un aumento dell’energia e della tensione autopercepite e la riduzione dei livelli di calma.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11697/104014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact