La stima degli spettri direzionali del moto ondoso eseguiti a bordo di un natante in movimento è di estrema importanza per molte applicazioni nel campo dell’ingegneria marittima. Si descrive la prima applicazione effettuata sulla stima delle caratteristiche del moto ondoso misurate da uno yacht a vela in navigazione oceanica, utilizzando misure di movimento fornite da ricevitori GPS. La verifica delle misure GPS è effettuata mediante comparazione tra le caratteristiche ondametriche ottenute dalle misure con quelle fornite in analisi dall’ECMWF.
Stima dello spettro direzionale del moto ondoso tramite ricevitori GPS installati a bordo di uno yacht a vela in navigazione oceanica
DI RISIO, MARCELLO;PASQUALI, DAVIDE;
2016-01-01
Abstract
La stima degli spettri direzionali del moto ondoso eseguiti a bordo di un natante in movimento è di estrema importanza per molte applicazioni nel campo dell’ingegneria marittima. Si descrive la prima applicazione effettuata sulla stima delle caratteristiche del moto ondoso misurate da uno yacht a vela in navigazione oceanica, utilizzando misure di movimento fornite da ricevitori GPS. La verifica delle misure GPS è effettuata mediante comparazione tra le caratteristiche ondametriche ottenute dalle misure con quelle fornite in analisi dall’ECMWF.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.