La grande domanda di accesso ai corsi di medicina richiede di individuare nei candidati le caratteristiche che ne possano fare un “buon medico”. A tal fine abbiamo sviluppato un questionario (EMAV-E) conoscitivo su alcune caratteristiche dei candidati, come base di partenza per l’incontro con l’esperto selezionatore. Le macro-aree indagate dal questionario sono state: equilibrio personale e relazionale (equilibrio e autoregolazione), attitudini accademiche e professionali (intelligenza emotiva, metacognizione, motivazioni), valori personali e professionali, e desiderabilità sociale dell’individuo, usata come controllo. Le macro aree erano divise in 20 aree di interesse entro le quali sono stati individuati 238 item ritenuti rappresentativi. Per la validazione del questionario, sono stati reclutati 653 studenti iscritti al primo anno di corsi di laurea di area medica. Dal questionario iniziale sono state ricavate tre versioni brevi di 80 items. Per saggiarne l’effettiva confrontabilità sono state risomministrate a 160 studenti diversi dal campione iniziale. I tre questionari avendo parametri statistici paragonabili, possono essere considerati forme parallele dello stesso questionario. La procedura ha consentito di sviluppare uno strumento per l’individuazione di punti di forza e di debolezza, secondo le macro aree prese in considerazione, degli studenti che ambiscono a intraprendere la formazione universitaria presso i corsi di laurea in medicina o delle professioni sanitarie.

Accesso ai corsi di Laurea in Medicina: messa a punto di un questionario conoscitivo relativo a equilibrio personale e relazionale, attitudini, motivazioni e valori in contesti educativi (EMAV-E)

CURCIO, GIUSEPPE;
2016-01-01

Abstract

La grande domanda di accesso ai corsi di medicina richiede di individuare nei candidati le caratteristiche che ne possano fare un “buon medico”. A tal fine abbiamo sviluppato un questionario (EMAV-E) conoscitivo su alcune caratteristiche dei candidati, come base di partenza per l’incontro con l’esperto selezionatore. Le macro-aree indagate dal questionario sono state: equilibrio personale e relazionale (equilibrio e autoregolazione), attitudini accademiche e professionali (intelligenza emotiva, metacognizione, motivazioni), valori personali e professionali, e desiderabilità sociale dell’individuo, usata come controllo. Le macro aree erano divise in 20 aree di interesse entro le quali sono stati individuati 238 item ritenuti rappresentativi. Per la validazione del questionario, sono stati reclutati 653 studenti iscritti al primo anno di corsi di laurea di area medica. Dal questionario iniziale sono state ricavate tre versioni brevi di 80 items. Per saggiarne l’effettiva confrontabilità sono state risomministrate a 160 studenti diversi dal campione iniziale. I tre questionari avendo parametri statistici paragonabili, possono essere considerati forme parallele dello stesso questionario. La procedura ha consentito di sviluppare uno strumento per l’individuazione di punti di forza e di debolezza, secondo le macro aree prese in considerazione, degli studenti che ambiscono a intraprendere la formazione universitaria presso i corsi di laurea in medicina o delle professioni sanitarie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/111545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact