Lo screening dei prerequisiti e il loro potenziamento nella scuola dell’infanzia impediscono che si consolidino, nel bambino, eventuali difficoltà nel processo di alfabetizzazione e apprendimento. La formazione dell’insegnante, nella direzione indicata, consente di intervenire didatticamente in modo precoce. La nostra indagine, condotta su 107 bambini iscritti all’ultimo anno della scuola dell’infanzia, si è concentrata specificamente sulla rilevazione della Pre-alfabetizzazione, effettuata da 26 insegnanti attraverso l’utilizzo dell’IPDA – Questionario osservativo per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento (Terreni et al., 2011), per il quale sono stati opportunamente formati. Sulla base degli esiti della rilevazione sono stati proposti interventi di potenziamento a lungo termine

Didattica inclusiva e screening dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico Un’indagine esplorativa sulla pre-alfabetizzazione nella scuola dell’infanzia1

maria vittoria isidori
2018-01-01

Abstract

Lo screening dei prerequisiti e il loro potenziamento nella scuola dell’infanzia impediscono che si consolidino, nel bambino, eventuali difficoltà nel processo di alfabetizzazione e apprendimento. La formazione dell’insegnante, nella direzione indicata, consente di intervenire didatticamente in modo precoce. La nostra indagine, condotta su 107 bambini iscritti all’ultimo anno della scuola dell’infanzia, si è concentrata specificamente sulla rilevazione della Pre-alfabetizzazione, effettuata da 26 insegnanti attraverso l’utilizzo dell’IPDA – Questionario osservativo per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento (Terreni et al., 2011), per il quale sono stati opportunamente formati. Sulla base degli esiti della rilevazione sono stati proposti interventi di potenziamento a lungo termine
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/125000
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact