Il saggio analizza l'intersezione fra il concetto freudiano e lacaniano di fantasmaticità del desiderio, e la categoria contemporanea della spettralità, intesa anche e soprattutto dal punto di vista delle tecniche espressive, e applicata al cinema; il percorso analitico esemplifica questa convergenza prima in due figure canoniche del cinema italiano (Pasolini, Visconti), poi in un film portoghese di ricerca sul feticismo (O Fantasma), e infine in un film contemporaneo di successo come Her, riflessione interessante sulle nuove relazioni affettive nel contesto della smaterializzazione dei nuovi media
Fantasmaticità del desiderio, spettralità del cinema
FUSILLO, MASSIMO
2018-01-01
Abstract
Il saggio analizza l'intersezione fra il concetto freudiano e lacaniano di fantasmaticità del desiderio, e la categoria contemporanea della spettralità, intesa anche e soprattutto dal punto di vista delle tecniche espressive, e applicata al cinema; il percorso analitico esemplifica questa convergenza prima in due figure canoniche del cinema italiano (Pasolini, Visconti), poi in un film portoghese di ricerca sul feticismo (O Fantasma), e infine in un film contemporaneo di successo come Her, riflessione interessante sulle nuove relazioni affettive nel contesto della smaterializzazione dei nuovi mediaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.