The purpose of this contribution is to examine the role that educational research plays in teacher training. In fact, educational research, as an important factor in the development of teaching professionalism, occupies an important place in teaching-learning processes because it helps to make appropriate decisions in specific classroom contexts and to innovate the educational action system. The importance of educational research, especially of empirical research, can not be ignored if we want to improve teacher training and increase the quality of the education system as a whole, making it increasingly fair, healthy and meaningful; therefore, the function of research is rather broad and incisive for the growth and development of education and society.

L’obiettivo di questo contributo è quello di esaminare il ruolo svolto dalla ricerca educativa nella formazione degli insegnanti. La ricerca educativa infatti, quale importante fattore di sviluppo della professionalità docente, occupa un posto importante nei processi di insegnamento-apprendimento perché aiuta ad assumere decisioni appropriate negli specifici contesti d’aula e a innovare il sistema di azione didattica. L'importanza della ricerca educativa, specialmente di quella empirica, non può essere ignorata se si vogliono migliorare i percorsi di formazione degli insegnanti e accrescere la qualità del sistema dell’istruzione nel suo complesso, rendendolo sempre più giusto, sano e significativo; pertanto, la sua funzione è piuttosto ampia e incisiva per la crescita e lo sviluppo dell’educazione e della società.

Formazione degli insegnanti e ‘pensiero pedagogico scientifico’: un insegnamento orientato dai ‘venti della ricerca’ - Teacher training and ‘scientific pedagogical thought’: a teaching oriented by ‘research winds’

Nuzzaci Antonella
2018-01-01

Abstract

The purpose of this contribution is to examine the role that educational research plays in teacher training. In fact, educational research, as an important factor in the development of teaching professionalism, occupies an important place in teaching-learning processes because it helps to make appropriate decisions in specific classroom contexts and to innovate the educational action system. The importance of educational research, especially of empirical research, can not be ignored if we want to improve teacher training and increase the quality of the education system as a whole, making it increasingly fair, healthy and meaningful; therefore, the function of research is rather broad and incisive for the growth and development of education and society.
2018
L’obiettivo di questo contributo è quello di esaminare il ruolo svolto dalla ricerca educativa nella formazione degli insegnanti. La ricerca educativa infatti, quale importante fattore di sviluppo della professionalità docente, occupa un posto importante nei processi di insegnamento-apprendimento perché aiuta ad assumere decisioni appropriate negli specifici contesti d’aula e a innovare il sistema di azione didattica. L'importanza della ricerca educativa, specialmente di quella empirica, non può essere ignorata se si vogliono migliorare i percorsi di formazione degli insegnanti e accrescere la qualità del sistema dell’istruzione nel suo complesso, rendendolo sempre più giusto, sano e significativo; pertanto, la sua funzione è piuttosto ampia e incisiva per la crescita e lo sviluppo dell’educazione e della società.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/126028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact