Nel lavoro presentato in questa nota, il problema di verifica di sistemi di distribuzione di fluidi in pressione è affrontato ricorrendo al sistema di equazioni di conservazione della fluidodinamica scritte con riferimento ad un dominio a connessione multipla costituito da elementi unidimensionali variamente collegati tra loro e con l’esterno. Sono indicati i criteri necessari per superare le limitazioni introdotte dalla schematizzazione strettamente matematica adottata. È mostrato che la linea di ragionamento proposta nel lavoro consente di precisare il significato delle ipotesi e delle assunzioni usuali in idraulica, di evidenziare la compatibilità delle equazioni del moto dedotte dal principio delle quantità di moto e dal principio dell’energia, di chiarire il legame tra i termini rappresentativi degli effetti delle irreversibilità termodinamiche e i termini rappresentativi delle resistenze passive, anche in regime di moto non stazionario.

Una nuova formulazione del problema di verifica di sistemi di distribuzione di fluidi in pressione

DI NUCCI, CARMINE;TODISCO, MARIA TERESA;RUSSO SPENA, Aniello
2010-01-01

Abstract

Nel lavoro presentato in questa nota, il problema di verifica di sistemi di distribuzione di fluidi in pressione è affrontato ricorrendo al sistema di equazioni di conservazione della fluidodinamica scritte con riferimento ad un dominio a connessione multipla costituito da elementi unidimensionali variamente collegati tra loro e con l’esterno. Sono indicati i criteri necessari per superare le limitazioni introdotte dalla schematizzazione strettamente matematica adottata. È mostrato che la linea di ragionamento proposta nel lavoro consente di precisare il significato delle ipotesi e delle assunzioni usuali in idraulica, di evidenziare la compatibilità delle equazioni del moto dedotte dal principio delle quantità di moto e dal principio dell’energia, di chiarire il legame tra i termini rappresentativi degli effetti delle irreversibilità termodinamiche e i termini rappresentativi delle resistenze passive, anche in regime di moto non stazionario.
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