Descriviamo una esperienza di avvio alla programmazione in am-biente Scratch realizzata in una classe seconda di scuola secondaria di I grado con insegnanti che stavano frequentando un corso di aggiornamento delle loro competenze digitali. Obiettivo di questa specifica esperienza è stato abituare alunni ed insegnanti ad imparare, da quello che già funziona, come risolvere i problemi che sorgono nella realizzazione di un progetto. Il modo è decostruire una attività, nel caso in questione in Scratch, andando ad individuare dove viene risolto un problema, astrarre questa soluzione e poi specializzare a quanto interessa a noi realizzare. Così facendo ci uniamo a Dewey nel “…far conquistare agli allievi la pratica di scoprire come risolvere un problema da soli” [1]. Si evidenzia come l’uso dell’ambiente Scratch faciliti l’individuazione, in parti-colare la verifica, della componente che in una attività funzionante può essere utile per una attività in costruzione.
Decostruire una storia per costruire la nostra storia
Luca Forlizzi
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2018-01-01
Abstract
Descriviamo una esperienza di avvio alla programmazione in am-biente Scratch realizzata in una classe seconda di scuola secondaria di I grado con insegnanti che stavano frequentando un corso di aggiornamento delle loro competenze digitali. Obiettivo di questa specifica esperienza è stato abituare alunni ed insegnanti ad imparare, da quello che già funziona, come risolvere i problemi che sorgono nella realizzazione di un progetto. Il modo è decostruire una attività, nel caso in questione in Scratch, andando ad individuare dove viene risolto un problema, astrarre questa soluzione e poi specializzare a quanto interessa a noi realizzare. Così facendo ci uniamo a Dewey nel “…far conquistare agli allievi la pratica di scoprire come risolvere un problema da soli” [1]. Si evidenzia come l’uso dell’ambiente Scratch faciliti l’individuazione, in parti-colare la verifica, della componente che in una attività funzionante può essere utile per una attività in costruzione.Pubblicazioni consigliate
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