Descriviamo una esperienza di avvio alla programmazione in am-biente Scratch realizzata in una classe seconda di scuola secondaria di I grado con insegnanti che stavano frequentando un corso di aggiornamento delle loro competenze digitali. Obiettivo di questa specifica esperienza è stato abituare alunni ed insegnanti ad imparare, da quello che già funziona, come risolvere i problemi che sorgono nella realizzazione di un progetto. Il modo è decostruire una attività, nel caso in questione in Scratch, andando ad individuare dove viene risolto un problema, astrarre questa soluzione e poi specializzare a quanto interessa a noi realizzare. Così facendo ci uniamo a Dewey nel “…far conquistare agli allievi la pratica di scoprire come risolvere un problema da soli” [1]. Si evidenzia come l’uso dell’ambiente Scratch faciliti l’individuazione, in parti-colare la verifica, della componente che in una attività funzionante può essere utile per una attività in costruzione.

Decostruire una storia per costruire la nostra storia

Luca Forlizzi
;
2018-01-01

Abstract

Descriviamo una esperienza di avvio alla programmazione in am-biente Scratch realizzata in una classe seconda di scuola secondaria di I grado con insegnanti che stavano frequentando un corso di aggiornamento delle loro competenze digitali. Obiettivo di questa specifica esperienza è stato abituare alunni ed insegnanti ad imparare, da quello che già funziona, come risolvere i problemi che sorgono nella realizzazione di un progetto. Il modo è decostruire una attività, nel caso in questione in Scratch, andando ad individuare dove viene risolto un problema, astrarre questa soluzione e poi specializzare a quanto interessa a noi realizzare. Così facendo ci uniamo a Dewey nel “…far conquistare agli allievi la pratica di scoprire come risolvere un problema da soli” [1]. Si evidenzia come l’uso dell’ambiente Scratch faciliti l’individuazione, in parti-colare la verifica, della componente che in una attività funzionante può essere utile per una attività in costruzione.
2018
978-88-98091-47-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/128488
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact