Industria 4.0 è una rivoluzione destinata ad avere un forte impatto non solo sul mondo industriale, ma sull’intera società, e dunque anche nel cam-po dell’educazione. La scuola ha il compito di promuovere e incentivare tutte le attività che favoriscono lo sviluppo delle competenze necessarie a soddisfare la domanda del mercato dell’Industria 4.0, in particolare lo sviluppo del pensiero critico, della creatività e del problem solving. Le problematiche che emergono quotidianamente dalla produzione industriale fanno sì che si vengano a creare nuove sfide che possono tradursi in progetti di interesse per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo tecnico. Il contributo di questo articolo si prefigge lo scopo di promuovere gli aspetti innovativi dell’Industria 4.0 attraverso didattiche che favoriscono l’apprendimento da esperienze complesse, orientate verso il raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo specifico. A tal fine, viene descritta un’esperienza progettuale di innovazione 4.0 finalizzata alla costruzione di una barella-robot capace di raggiungere autonomamente un soggetto infortunato e coadiuvare le operazioni di primo intervento in base alla patologia riscontrata. Questa esperienza ha permesso di toccare con mano i benefici che si ottengono da didattiche laboratoriali e project-based: gli studenti hanno appreso in modo significativo, affrontato problemi reali, lavorato in team, raggiungendo gli obiettivi preposti dal progetto. Il risultato è stato raggiunto grazie ad un lavoro di progettazione, pianificazione delle attività e valutazione, nel quale ogni stu-dente è stato messo in condizione di essere uno studente-lavoratore, capace di collaborare con gli altri e di pensare in modo critico.

Industria 4.0, sviluppo delle competenze con didattica Project Based Learning

Luca Forlizzi;Giovanna Melideo;Gianni Rosa
2019-01-01

Abstract

Industria 4.0 è una rivoluzione destinata ad avere un forte impatto non solo sul mondo industriale, ma sull’intera società, e dunque anche nel cam-po dell’educazione. La scuola ha il compito di promuovere e incentivare tutte le attività che favoriscono lo sviluppo delle competenze necessarie a soddisfare la domanda del mercato dell’Industria 4.0, in particolare lo sviluppo del pensiero critico, della creatività e del problem solving. Le problematiche che emergono quotidianamente dalla produzione industriale fanno sì che si vengano a creare nuove sfide che possono tradursi in progetti di interesse per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo tecnico. Il contributo di questo articolo si prefigge lo scopo di promuovere gli aspetti innovativi dell’Industria 4.0 attraverso didattiche che favoriscono l’apprendimento da esperienze complesse, orientate verso il raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo specifico. A tal fine, viene descritta un’esperienza progettuale di innovazione 4.0 finalizzata alla costruzione di una barella-robot capace di raggiungere autonomamente un soggetto infortunato e coadiuvare le operazioni di primo intervento in base alla patologia riscontrata. Questa esperienza ha permesso di toccare con mano i benefici che si ottengono da didattiche laboratoriali e project-based: gli studenti hanno appreso in modo significativo, affrontato problemi reali, lavorato in team, raggiungendo gli obiettivi preposti dal progetto. Il risultato è stato raggiunto grazie ad un lavoro di progettazione, pianificazione delle attività e valutazione, nel quale ogni stu-dente è stato messo in condizione di essere uno studente-lavoratore, capace di collaborare con gli altri e di pensare in modo critico.
2019
9788898091508
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/139141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact