Spesso le aziende, le PMI in particolare, pensano che il processo di pianificazione sia un’attività riservata solo alle grandi aziende o, peggio ancora, ritengono che la pianificazione sia inutile in questimomenti in cui la volatilità e l’incertezza dei mercati sono così elevate. La caduta o la scomparsa di grandi e piccole realtà non sono dovute al caso o all’imponderabile, generalmente ciò accade a causa di scelte strategiche sbagliate benché abbiano avuto una buona esecuzione. Contrariamente a queste convinzioni fermarsi e riflettere sulla propria strategia attuale, valutarne la validità e, ove necessario, cambiarla, comunicarla correttamente e condividerla è un fattore che aiuta le imprese a raggiungere il successo, ma una buona strategia richiede anche la definizione di un chiaro e coerente piano d’azione. La semplice applicazione di una metodologia può diventare elemento che aiuta le PMI a raggiungere il successo sui propri mercati ma è altresì evidente che l’applicazione di unmetodo, la definizione di una chiara strategia e di un piano d’azione non può consentire la previsione di ogni possibile evento. Ecco quindi che per le PMI la pianificazione può rappresentare la bussola per muoversi nel migliore dei modi in mercati turbolenti e sempre più difficiligarantendo quella flessibilità e quella capacità di adattamento oggi necessarie.

La gestione della crisi: analisi e riflessioni

Neri Lorenzo;
2018-01-01

Abstract

Spesso le aziende, le PMI in particolare, pensano che il processo di pianificazione sia un’attività riservata solo alle grandi aziende o, peggio ancora, ritengono che la pianificazione sia inutile in questimomenti in cui la volatilità e l’incertezza dei mercati sono così elevate. La caduta o la scomparsa di grandi e piccole realtà non sono dovute al caso o all’imponderabile, generalmente ciò accade a causa di scelte strategiche sbagliate benché abbiano avuto una buona esecuzione. Contrariamente a queste convinzioni fermarsi e riflettere sulla propria strategia attuale, valutarne la validità e, ove necessario, cambiarla, comunicarla correttamente e condividerla è un fattore che aiuta le imprese a raggiungere il successo, ma una buona strategia richiede anche la definizione di un chiaro e coerente piano d’azione. La semplice applicazione di una metodologia può diventare elemento che aiuta le PMI a raggiungere il successo sui propri mercati ma è altresì evidente che l’applicazione di unmetodo, la definizione di una chiara strategia e di un piano d’azione non può consentire la previsione di ogni possibile evento. Ecco quindi che per le PMI la pianificazione può rappresentare la bussola per muoversi nel migliore dei modi in mercati turbolenti e sempre più difficiligarantendo quella flessibilità e quella capacità di adattamento oggi necessarie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/141348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact