E’ stato condotto uno studio comparativo per valutare l’efficacia e le eventuali complicanze delle tecniche chirurgiche più comunemente applicate nel trattamento dell’ipertrofia dei turbinati inferiori. Sei gruppi di pazienti (totale 382), rispettivamente trattati con elettrocauterizzazione, crioterapia, laserterapia, resezione sottomucosa con lussazione laterale, turbinectomia, sono stati seguiti in un follow-up di 4 anni. Il protocollo di valutazione è stato articolato nella rilevazione di parametri obiettivi (rinomanometria, rinometria acustica, tempo di trasporto muco-ciliare, dosaggio delle IgA secretorie) e soggettivi (punteggio sintomatologico riferito dai pazienti). La disamina dei vari aspetti e il bilancio tra pervietà respiratoria e benessere funzionale della mucosa nasale hanno indotto alla conclusione che la resezione sottomucosa con lussazione laterale del turbinato inferiore è da preferire ad ogni altro approccio chirurgico, in quanto capace di garantire un adeguato flusso aereo nasale nel rispetto delle preziose funzioni svolte dal distretto respiratorio superiore.
"Attuali metodiche di trattamento chirurgico dell'ipertrofia dei turbinati inferiori: rassegna della letteratura ed esperienza personale in 457 pazienti"
LAURIELLO, MARIA;
1995-01-01
Abstract
E’ stato condotto uno studio comparativo per valutare l’efficacia e le eventuali complicanze delle tecniche chirurgiche più comunemente applicate nel trattamento dell’ipertrofia dei turbinati inferiori. Sei gruppi di pazienti (totale 382), rispettivamente trattati con elettrocauterizzazione, crioterapia, laserterapia, resezione sottomucosa con lussazione laterale, turbinectomia, sono stati seguiti in un follow-up di 4 anni. Il protocollo di valutazione è stato articolato nella rilevazione di parametri obiettivi (rinomanometria, rinometria acustica, tempo di trasporto muco-ciliare, dosaggio delle IgA secretorie) e soggettivi (punteggio sintomatologico riferito dai pazienti). La disamina dei vari aspetti e il bilancio tra pervietà respiratoria e benessere funzionale della mucosa nasale hanno indotto alla conclusione che la resezione sottomucosa con lussazione laterale del turbinato inferiore è da preferire ad ogni altro approccio chirurgico, in quanto capace di garantire un adeguato flusso aereo nasale nel rispetto delle preziose funzioni svolte dal distretto respiratorio superiore.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.