Che attività è il vivere? Per rispondere farò riferimento a due grandi filosofi che, sebbene quasi contemporanei, si ignorarono: Henri Bergson e Giovanni Gentile. Entrambi si misurano criticamente con la nozione aristotelica di atto puro, actus purus, - una nozione eminentemente teologica e speculativa - riformulandola, forse anche misleggendola, ma comunque utilizzandola positivamente all’interno di una filosofia che, proprio opponendosi alla concezione fisica e metafisica del divenire dello stesso Aristotele, eleva il cambiamento ad Assoluto, a “réalité qui se suffit à elle-même” . Ad entrambi si è soliti imputare un’avversione alla scienza, facendone gli alfieri di uno spiritualismo retrogrado e reattivo. La mia tesi è invece opposta. Pensando l’atto del vivente come energeia, essi hanno contribuito ad emancipare la scienza del vivente da quanto di metafisicamente ingenuo conteneva e continua tuttora a contenere.

L’atto del vivente. La vita nello specchio della filosofia speculativa (Aristotele, Bergson, Gentile)

RONCHI, ROCCO
2012-01-01

Abstract

Che attività è il vivere? Per rispondere farò riferimento a due grandi filosofi che, sebbene quasi contemporanei, si ignorarono: Henri Bergson e Giovanni Gentile. Entrambi si misurano criticamente con la nozione aristotelica di atto puro, actus purus, - una nozione eminentemente teologica e speculativa - riformulandola, forse anche misleggendola, ma comunque utilizzandola positivamente all’interno di una filosofia che, proprio opponendosi alla concezione fisica e metafisica del divenire dello stesso Aristotele, eleva il cambiamento ad Assoluto, a “réalité qui se suffit à elle-même” . Ad entrambi si è soliti imputare un’avversione alla scienza, facendone gli alfieri di uno spiritualismo retrogrado e reattivo. La mia tesi è invece opposta. Pensando l’atto del vivente come energeia, essi hanno contribuito ad emancipare la scienza del vivente da quanto di metafisicamente ingenuo conteneva e continua tuttora a contenere.
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