Il centro antico di Lima è patrimonio storico‐artistico di grande interesse, ma in precarie condizioni di conservazione e minacciato da pressioni economiche e, dunque, bisognoso di un’adeguata e decisa azione di tutela. Questo libro, pubblicato grazie al sostegno del World Monuments Fund, presenta il metodo di studio messo a punto tra il 2009 e il 2011 grazie ad una ricerca congiunta tra la Facoltà di Architettura dell’Università ‘Sapienza’ di Roma e la FAUA ‐ Facultad de Arquitectura, Urbanismo y Artes ‐ della Universidad Nacional de Ingeniería di Lima, Perù, per il riconoscimento del patrimonio architettonico a rischio propedeutico agli interventi di recupero. La prima parte introduce alla storia della città e alla sua fondazione ad opera degli Spagnoli, non tralasciando di evidenziare, grazie al supporto di documenti inediti, percorsi e tracce più antichi, degni di tutela per essere trasmessi alle future generazioni. La seconda parte affronta le tematiche della conservazione del centro storico di Lima e, più in generale, le fondamenta teoriche e metodologiche per il restauro dei centri storici, seguite da una panoramica sui restauri realizzati a Lima negli ultimi novant’anni e dall’analisi del patrimonio in pericolo. La terza parte analizza le più diffuse tecniche costruttive locali e metodi di restauro ad esse compatibili, e si conclude con l’intervento di recupero operato sulla Casa de las Columnas e promosso dal World Monuments Fund.
The center of Lima is a heritage of great historical and artistic value, currently in an advanced state of decay, threatened by speculative pressures and not protected by appropriate laws and regulations. This book, published with the support of World Monuments Fund, presents the approach developed in the joint research carried out in the year 2009‐2011 by the Faculty of Architecture of Sapienza University of Rome, Italy and FAUA ‐ Facultad de Arquitectura, Urbanismo y Artes ‐ of National University of Engineering of Lima, Peru: the research focused on identifying and evaluating the endangered heritage preliminary to the rehabilitation process. Part one introduces the historic city since its foundation by the Spaniards, also identifying tracks and remains dating before the Spanish period, well worthy of protection for future generations, through the use of hitherto unpublished maps. The second part presents the conservation issues facing the historic center of Lima and, more generally, the theoretical and methodological tenets for the restoration of historic urban areas; followed by an overview of endangered heritage and significant rehabilitation works carried out in the city in the last ninety years. The third part analyzes the typical local construction techniques and some of the related methods of preservation, finally centering on the rehabilitation works of the Casa de las Columnas, upported by the World Monuments Fund.
Lima. The Historic Center. Analysis and Restoration – Lima. Centro Historico. Conocimiento y restauración- Lima. Centro Storico. Conoscenza e restauro.
Montuori, Patrizia;
2012-01-01
Abstract
Il centro antico di Lima è patrimonio storico‐artistico di grande interesse, ma in precarie condizioni di conservazione e minacciato da pressioni economiche e, dunque, bisognoso di un’adeguata e decisa azione di tutela. Questo libro, pubblicato grazie al sostegno del World Monuments Fund, presenta il metodo di studio messo a punto tra il 2009 e il 2011 grazie ad una ricerca congiunta tra la Facoltà di Architettura dell’Università ‘Sapienza’ di Roma e la FAUA ‐ Facultad de Arquitectura, Urbanismo y Artes ‐ della Universidad Nacional de Ingeniería di Lima, Perù, per il riconoscimento del patrimonio architettonico a rischio propedeutico agli interventi di recupero. La prima parte introduce alla storia della città e alla sua fondazione ad opera degli Spagnoli, non tralasciando di evidenziare, grazie al supporto di documenti inediti, percorsi e tracce più antichi, degni di tutela per essere trasmessi alle future generazioni. La seconda parte affronta le tematiche della conservazione del centro storico di Lima e, più in generale, le fondamenta teoriche e metodologiche per il restauro dei centri storici, seguite da una panoramica sui restauri realizzati a Lima negli ultimi novant’anni e dall’analisi del patrimonio in pericolo. La terza parte analizza le più diffuse tecniche costruttive locali e metodi di restauro ad esse compatibili, e si conclude con l’intervento di recupero operato sulla Casa de las Columnas e promosso dal World Monuments Fund.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.