Il tema dell’immigrazione, e in particolare degli immigrati italoamericani, costituisce uno dei leit motives preferiti dal cinema americano di tutto il Novecento: film dopo film, gli italoamericani erano per lo più protagonisti di storie drammatiche, di criminalità e di violenza. I mezzi di comunicazione di massa, oggi come in passato, contribuiscono alla co- struzione di nuove rappresentazioni sociali e assumono il ruolo di agenti di socializ- zazione: per questo hanno la capacità di produrre e perpetuare stereotipi, che si cri- stallizzano sia nell’immaginario individuale che in quello collettivo. Il cinema non è stato il solo mezzo di comunicazione ‘utile’ per comunicare e diffondere gli stereotipi legati alla comunità italoamericana. Anche la stampa ha goduto di un forte consenso da parte del pubblico, poiché costituisce da sempre il mezzo ‘ufficiale’ di diffusione delle informazioni ma anche perché esercita un forte peso sulla formazione dell’opinione pubblica.

Attraverso la produzione mediale. Italian american tra rappresentazione simbolica e distanza sociale

COLELLA F
2007

Abstract

Il tema dell’immigrazione, e in particolare degli immigrati italoamericani, costituisce uno dei leit motives preferiti dal cinema americano di tutto il Novecento: film dopo film, gli italoamericani erano per lo più protagonisti di storie drammatiche, di criminalità e di violenza. I mezzi di comunicazione di massa, oggi come in passato, contribuiscono alla co- struzione di nuove rappresentazioni sociali e assumono il ruolo di agenti di socializ- zazione: per questo hanno la capacità di produrre e perpetuare stereotipi, che si cri- stallizzano sia nell’immaginario individuale che in quello collettivo. Il cinema non è stato il solo mezzo di comunicazione ‘utile’ per comunicare e diffondere gli stereotipi legati alla comunità italoamericana. Anche la stampa ha goduto di un forte consenso da parte del pubblico, poiché costituisce da sempre il mezzo ‘ufficiale’ di diffusione delle informazioni ma anche perché esercita un forte peso sulla formazione dell’opinione pubblica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11697/178248
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact