Il presente lavoro di ricerca è incentrato sull’analisi delle concezioni estetiche del filosofo e psicologo tedesco Hugo Münsterberg (1863-1916). In particolare, lo scopo della ricerca consiste nel ricostruire, attraverso la considerevole opera dell’autore, la genesi e la struttura della sua analisi dell’esperienza artistica, che si muove in un orizzonte di problemi definito, da un lato, da una teoria psicologica dell’arte (messa anche in relazione alle sue applicazioni pedagogiche) e, dall’altro, da una “filosofia dei valori” che si ispira al neokantismo del Baden di Wilhelm Windelband e Heinrich Rickert. In sintesi, l’obiettivo del presente lavoro mira, nel suo insieme, a porre in connessione le pionieristiche ricerche sul cinema di Münsterberg (che, specie negli ultimi decenni, hanno attirato l’attenzione di molti studiosi) con le analisi estetiche di ordine psicologico, ma anche e principalmente di ordine filosofico che le precedono cronologicamente e le fondano logicamente.

Verso un'estetica del cinema. Filosofia, psicologia e teoria del cinema in Hugo Muensterberg

SPINOSA D
2008-01-01

Abstract

Il presente lavoro di ricerca è incentrato sull’analisi delle concezioni estetiche del filosofo e psicologo tedesco Hugo Münsterberg (1863-1916). In particolare, lo scopo della ricerca consiste nel ricostruire, attraverso la considerevole opera dell’autore, la genesi e la struttura della sua analisi dell’esperienza artistica, che si muove in un orizzonte di problemi definito, da un lato, da una teoria psicologica dell’arte (messa anche in relazione alle sue applicazioni pedagogiche) e, dall’altro, da una “filosofia dei valori” che si ispira al neokantismo del Baden di Wilhelm Windelband e Heinrich Rickert. In sintesi, l’obiettivo del presente lavoro mira, nel suo insieme, a porre in connessione le pionieristiche ricerche sul cinema di Münsterberg (che, specie negli ultimi decenni, hanno attirato l’attenzione di molti studiosi) con le analisi estetiche di ordine psicologico, ma anche e principalmente di ordine filosofico che le precedono cronologicamente e le fondano logicamente.
2008
978-88-359-6068-3
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