Nell’arco della sua vita Christian Wolff ebbe un enorme successo e esercitò una vastissima influenza con tracce consistenti anche oltre confine, che gli meritò l’appellativo di professor generis humani1. Tuttavia dopo la morte la sua stella tramonta rapidamente nel giro di appena un trentennio: vittima soprattutto di una catechesi energica da parte della filosofia kantiana. L’ultimo canto del cigno del wolffismo è costituito dalla polemica di Eberhard contro Kant, dove peraltro ebbe la meglio proprio Kant. L’individuazione delle cause di questo rapido tramonto della filosofia wolffiana ci aiuterebbe a capire un nodo cruciale nello sviluppo della filosofia tedesca del tardo Settecento. In verità l’oblio in cui cadde la filosofia wolffiana fu una sorta di oblio attivo. Essa continuò a esercitare una rilevante influenza sotterranea – e a volte persino anonima – sulla filosofia successiva, soprattutto sulla tradizione psicologica della filosofia tedesca e sulla filosofia di area austro-ungarica. Le trame di questa influenza silente aspettano ancora di essere ricostruite.

La riscoperta di Christian Wolff. Un tentativo di bilancio

CATALDI MADONNA, LUIGI
2008-01-01

Abstract

Nell’arco della sua vita Christian Wolff ebbe un enorme successo e esercitò una vastissima influenza con tracce consistenti anche oltre confine, che gli meritò l’appellativo di professor generis humani1. Tuttavia dopo la morte la sua stella tramonta rapidamente nel giro di appena un trentennio: vittima soprattutto di una catechesi energica da parte della filosofia kantiana. L’ultimo canto del cigno del wolffismo è costituito dalla polemica di Eberhard contro Kant, dove peraltro ebbe la meglio proprio Kant. L’individuazione delle cause di questo rapido tramonto della filosofia wolffiana ci aiuterebbe a capire un nodo cruciale nello sviluppo della filosofia tedesca del tardo Settecento. In verità l’oblio in cui cadde la filosofia wolffiana fu una sorta di oblio attivo. Essa continuò a esercitare una rilevante influenza sotterranea – e a volte persino anonima – sulla filosofia successiva, soprattutto sulla tradizione psicologica della filosofia tedesca e sulla filosofia di area austro-ungarica. Le trame di questa influenza silente aspettano ancora di essere ricostruite.
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