Synovial fluid caused by repeated effusions may replete the gastrocnemius-semimembranosus bursa (GSB) communicating with the knee joint. Fluid trapped inside the GSB through an alleged unidirectional valve-like mechanism forms a so-called Baker's cyst. Since a significant association of Baker's cysts with knee joint disorders has been reported, treatment should primarily address articular lesions causing recurrent effusions. Arthroscopic surgery provides an effective treatment in that both the cyst and associated joint disorders can be optimally visualized and accordingly treated. In the present paper an all-inside arthroscopic technique for suturing the gateway to the GSB through an anterolateral viewing portal and a posteromedial working portal is proposed. The rationale underlying this technique is that no conclusive evidences exist that the one-way valve-like mechanism is purely anatomical. A retrospective study was conducted on 22 patients (9 males and 13 females, mean age 56 +/- 10 SD years) affected by a symptomatic Baker's cyst associated to knee joint disorders. Pre- and post-operative evaluation at 2 year follow-up consisted of clinical assessment by Rauschning and Lindgren criteria and magnetic resonance imaging (MRI). The results showed that 96% of patients showed clinical improvement. Baker's cyst disappeared in 64% of patients, reduced in 27% and persisted in 9% on MRI. All patients with cyst reduction exhibited clinical amelioration. Our results suggest the all-inside arthroscopic suture technique would improve Baker's cyst-related symptoms by either disappearance or reduction of the cyst. We believe the availability of multiple arthroscopic techniques to treat symptomatic Baker's cysts could broaden the therapeutic armamentarium of knee arthroscopists.
Il liquido sinoviale conseguente a ripetute sinoviti reattive può determinare la formazione di una dilatazione cistica della borsa gastrocnemio semimembranoso (GSB), in comunicazione con la cavità articolare del ginocchio. Il liquido rimane intrappolato all’interno della GSB attraverso un meccanismo a valvola unidirezionale e determina la formazione della cosiddetta cisti di Baker. Anche se si realizza una significativa cisti di Baker il trattamento consiste nella risoluzione della causa intraarticolare che determina la formazione del liquido sinoviale. La chirurgia artroscopica permette il trattamento sia della cisti sia delle lesioni intraarticolari che possono essere visualizzati e trattati. Nel presente lavoro viene proposta una tecnica di sutura all-inside del passaggio tra il tendine del semimembranoso e il gastrocnemio mediale con visualizzazione dal portale antero-laterale e sutura dal portale postero mediale. Il razionale enfatizzato dalla tecnica è che il meccanismo della formazione della GSB non è puramente anatomico . E’ stato condotto uno studio retrospettivo su 22 pazienti (13 di sesso femminile, età media 56+- 10 anni) affetti da pseudocisti di Baker sintomatica associata a disordini articolari. La valutazione pre e post operatoria è stata condotta utilizzando i criteri di Rauschning e Lindgren ed effettuata valutazione con tomografia a Risonanza Magnetica (RM). I risultato hanno mostrato che il 96% dei pazienti mostravano un miglioramento clinico, la cisti di Baker risultava scomparsa nel 64% dei pazienti, ridotta nel 27% e immodificata nel 9%. Tutti i pazienti con riduzione della cisti di Baker manifestavano un miglioramento cinico. I nostri risultati suggeriscono che la sutura artroscopica all-inside può migliorare la sintomatologia connessa con cisti sia con la scomparsa che con la riduzione della stessa e riteniamo che la disponibilità di più tecniche nel trattamento della cisti di Baker debba essere messa a disposizione del trattamento artroscopico delle patologie articolari del ginocchio.
Arthroscopic all-inside suture of symptomatic Baker's cysts: a technical option for surgical treatment in adults
CALVISI, VITTORIO;
2007-01-01
Abstract
Il liquido sinoviale conseguente a ripetute sinoviti reattive può determinare la formazione di una dilatazione cistica della borsa gastrocnemio semimembranoso (GSB), in comunicazione con la cavità articolare del ginocchio. Il liquido rimane intrappolato all’interno della GSB attraverso un meccanismo a valvola unidirezionale e determina la formazione della cosiddetta cisti di Baker. Anche se si realizza una significativa cisti di Baker il trattamento consiste nella risoluzione della causa intraarticolare che determina la formazione del liquido sinoviale. La chirurgia artroscopica permette il trattamento sia della cisti sia delle lesioni intraarticolari che possono essere visualizzati e trattati. Nel presente lavoro viene proposta una tecnica di sutura all-inside del passaggio tra il tendine del semimembranoso e il gastrocnemio mediale con visualizzazione dal portale antero-laterale e sutura dal portale postero mediale. Il razionale enfatizzato dalla tecnica è che il meccanismo della formazione della GSB non è puramente anatomico . E’ stato condotto uno studio retrospettivo su 22 pazienti (13 di sesso femminile, età media 56+- 10 anni) affetti da pseudocisti di Baker sintomatica associata a disordini articolari. La valutazione pre e post operatoria è stata condotta utilizzando i criteri di Rauschning e Lindgren ed effettuata valutazione con tomografia a Risonanza Magnetica (RM). I risultato hanno mostrato che il 96% dei pazienti mostravano un miglioramento clinico, la cisti di Baker risultava scomparsa nel 64% dei pazienti, ridotta nel 27% e immodificata nel 9%. Tutti i pazienti con riduzione della cisti di Baker manifestavano un miglioramento cinico. I nostri risultati suggeriscono che la sutura artroscopica all-inside può migliorare la sintomatologia connessa con cisti sia con la scomparsa che con la riduzione della stessa e riteniamo che la disponibilità di più tecniche nel trattamento della cisti di Baker debba essere messa a disposizione del trattamento artroscopico delle patologie articolari del ginocchio.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.