L’articolo è diviso in due paragrafi. Nel primo paragrafo vengono illustrate le riflessioni sviluppate da Michail Bakunin sui problemi dell’educazione popolare e sul rapporto tra istruzione ed emancipazione universale. Sono presi in esame i testi redatti dal rivoluzionario russo tra il 1864 e il 1869. Nel secondo paragrafo viene esposta la teoria dell’istruzione integrale formulata da Bakunin nel 1869. Con gli scritti sull’istruzione integrale il pensiero di Bakunin raggiunge una maturità anche nella riflessione pedagogica. Egli dimostra che per abolire la divisione degli uomini in classi sociali occorre socializzare non solo i mezzi di produzione ma anche la scienza, ed elabora un percorso di istruzione finalizzato allo sviluppo armonico di ogni potenzialità umana, sia fisica sia intellettuale, in ogni individuo. Se è vero che l’educazione integrale è un concetto non esclusivamente anarchico, in quanto esso è presente anche in altre teorie pedagogiche progressiste, è altrettanto vero che in Bakunin tale concetto non rimanda a un astratto individualismo (come invece avviene nelle pedagogie progressiste) ma è inteso quale base necessaria per il sistema educativo della società dei liberi e degli uguali
Michail Bakunin: l’istruzione integrale
Edoardo Puglielli
2019-01-01
Abstract
L’articolo è diviso in due paragrafi. Nel primo paragrafo vengono illustrate le riflessioni sviluppate da Michail Bakunin sui problemi dell’educazione popolare e sul rapporto tra istruzione ed emancipazione universale. Sono presi in esame i testi redatti dal rivoluzionario russo tra il 1864 e il 1869. Nel secondo paragrafo viene esposta la teoria dell’istruzione integrale formulata da Bakunin nel 1869. Con gli scritti sull’istruzione integrale il pensiero di Bakunin raggiunge una maturità anche nella riflessione pedagogica. Egli dimostra che per abolire la divisione degli uomini in classi sociali occorre socializzare non solo i mezzi di produzione ma anche la scienza, ed elabora un percorso di istruzione finalizzato allo sviluppo armonico di ogni potenzialità umana, sia fisica sia intellettuale, in ogni individuo. Se è vero che l’educazione integrale è un concetto non esclusivamente anarchico, in quanto esso è presente anche in altre teorie pedagogiche progressiste, è altrettanto vero che in Bakunin tale concetto non rimanda a un astratto individualismo (come invece avviene nelle pedagogie progressiste) ma è inteso quale base necessaria per il sistema educativo della società dei liberi e degli ugualiPubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.