Il saggio analizza l'empatia negativa come esperienza estetica che permette di sintonizzarsi con personaggi che vanno contro la morale e i valori condivisi, e in generale con un'energia negativa e (auto)distruttiva; l'analisi affronta svariati linguaggi artistici e media (letteratura, teatro, performance, opera lirica, arti visive, cinema, serie TV) attraverso una serie di introduzioni teoriche e di singoli esempi concreti, da Medea a Macbeth, da Hermann Nitsch ad Anselm Kiefer
Empatia negativa. Il punto di vista del male
FUSILLO MASSIMO;ERCOLINO STEFANO
2022-01-01
Abstract
Il saggio analizza l'empatia negativa come esperienza estetica che permette di sintonizzarsi con personaggi che vanno contro la morale e i valori condivisi, e in generale con un'energia negativa e (auto)distruttiva; l'analisi affronta svariati linguaggi artistici e media (letteratura, teatro, performance, opera lirica, arti visive, cinema, serie TV) attraverso una serie di introduzioni teoriche e di singoli esempi concreti, da Medea a Macbeth, da Hermann Nitsch ad Anselm KieferFile in questo prodotto:
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