Nel 2000 la Dicoter del Ministero del Lavori Pubblici incarica l’Inu della elaborazione di un Rapporto sullo stato della Pianificazione i cui esiti vengono pubblicati in due volumi nel 2001. Con esso si conclude una importante stagione di collaborazione scientifico-culturale con l’Istituto che si interrompe nell’avvicendamento politico alla guida del Ministero. L’Istituto assume allora l’impegno di garantire periodicità al Rapporto che, su proposta di Paolo Avarello, prende la denominazione di Rapporto dal Territorio INU, affiancato da Rapporti Regionali. Il Rapporto dal Territorio INU viene edito dall’Istituto come esito di una attività di rilevazione strutturale e periodica dal 2003 con cadenza biennale e triennale. Il suo format si è evoluto nelle diverse edizioni (2003-2022) in relazione sia alla rete di collaboratori esterni che alla formazione di un gruppo di ricercatori INU, e nelle varie edizioni si è arricchito di geografie e di indicatori ma anche delle opinioni di autorevoli protagonisti del dibattito culturale e politico. In questa forma il Rapporto fornisce altresì un prezioso contributo alla evoluzione del Programma politico-culturale dell’Istituto, anche con una sintesi dell’attività prodotta dal mondo INU (Community, Convegni, Giornate di studio). Nelle ultime edizioni, fornisce inoltre una base interpretativa delle complesse mutazioni della sfera pubblica in atto nel Paese, anche con il contributo di altri importanti centri di ricerca nazionali.
In 2000, the Dicoter (Ministry of Public Works) commissioned INU to prepare a Report on the State of Planning, the results of which were published in two volumes in 2001. This marked the end of an important season of scientific and cultural collaboration with the Institute, which was interrupted by the political change in the leadership of the Ministry. The Institute then took on the commitment of guaranteeing periodicity to the Report, which, at the proposal of Paolo Avarello, took the name of the INU Report from the Territory, flanked by Regional Reports. The INU Report from the Territory is published by the Institute as the result of a structural and periodic survey activity since 2003, every two and three years. Its format has evolved in the various editions (2003-2022) in relation to both the network of external collaborators and the formation of a group of INU researchers, and in the various editions it has been enriched with geographies and indicators but also with the opinions of authoritative protagonists of the cultural and political debate. In this form, the Report also provides a valuable contribution to the evolution of the Institute's political and cultural programme, including a summary of the activities produced by the INU world (Community, Conferences, Study Days). In the latest editions, it also provides an interpretative basis for the complex mutations of the public sphere taking place in the country, also with the contribution of other important national research centres.
Il Rapporto dal Territorio nel programma politico-culturale dell'INU
Pierluigi Properzi;Donato Di Ludovico
2022-01-01
Abstract
Nel 2000 la Dicoter del Ministero del Lavori Pubblici incarica l’Inu della elaborazione di un Rapporto sullo stato della Pianificazione i cui esiti vengono pubblicati in due volumi nel 2001. Con esso si conclude una importante stagione di collaborazione scientifico-culturale con l’Istituto che si interrompe nell’avvicendamento politico alla guida del Ministero. L’Istituto assume allora l’impegno di garantire periodicità al Rapporto che, su proposta di Paolo Avarello, prende la denominazione di Rapporto dal Territorio INU, affiancato da Rapporti Regionali. Il Rapporto dal Territorio INU viene edito dall’Istituto come esito di una attività di rilevazione strutturale e periodica dal 2003 con cadenza biennale e triennale. Il suo format si è evoluto nelle diverse edizioni (2003-2022) in relazione sia alla rete di collaboratori esterni che alla formazione di un gruppo di ricercatori INU, e nelle varie edizioni si è arricchito di geografie e di indicatori ma anche delle opinioni di autorevoli protagonisti del dibattito culturale e politico. In questa forma il Rapporto fornisce altresì un prezioso contributo alla evoluzione del Programma politico-culturale dell’Istituto, anche con una sintesi dell’attività prodotta dal mondo INU (Community, Convegni, Giornate di studio). Nelle ultime edizioni, fornisce inoltre una base interpretativa delle complesse mutazioni della sfera pubblica in atto nel Paese, anche con il contributo di altri importanti centri di ricerca nazionali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.