L’opera di Giacomo Cives (Roma 1927 - 2022), docente di Pedagogia dal 1975 all’Università di Bari e di Storia della pedagogia dal 1979 all’Università di Roma “La Sapienza”, si è sviluppata, a partire dalla metà del secolo scorso, in una molteplicità di direzioni che hanno toccato pressoché tutti gli ambiti della ricerca pedagogica e storico-educativa. Il volume intende offrire una raccolta dei principali scritti di questo studioso, esponente di una visione “laica” della cultura e dell’educazione, ma aperta al confronto con tradizioni di pensiero diverse, anche di matrice religiosa. Il confronto di Cives con gli autori da lui maggiormente studiati, specialmente in prospettiva storico-educativa, da Giuseppe Lombardo Radice a Maria Montessori, da John Dewey a Edgar Morin, è, inoltre, tenuto in costante riferimento per una comprensione adeguata della visione della pedagogia come mediazione interdisciplinare, da Cives sostenuta per quasi mezzo secolo e applicata in prospettiva filosofica, politica e didattica. Il contributo propone come chiave di lettura della ricerca e della riflessione di Cives il concetto di "Pedagogia scomoda".

La “pedagogia scomoda” di Giacomo Cives

M. A. D'Arcangeli
2022-01-01

Abstract

L’opera di Giacomo Cives (Roma 1927 - 2022), docente di Pedagogia dal 1975 all’Università di Bari e di Storia della pedagogia dal 1979 all’Università di Roma “La Sapienza”, si è sviluppata, a partire dalla metà del secolo scorso, in una molteplicità di direzioni che hanno toccato pressoché tutti gli ambiti della ricerca pedagogica e storico-educativa. Il volume intende offrire una raccolta dei principali scritti di questo studioso, esponente di una visione “laica” della cultura e dell’educazione, ma aperta al confronto con tradizioni di pensiero diverse, anche di matrice religiosa. Il confronto di Cives con gli autori da lui maggiormente studiati, specialmente in prospettiva storico-educativa, da Giuseppe Lombardo Radice a Maria Montessori, da John Dewey a Edgar Morin, è, inoltre, tenuto in costante riferimento per una comprensione adeguata della visione della pedagogia come mediazione interdisciplinare, da Cives sostenuta per quasi mezzo secolo e applicata in prospettiva filosofica, politica e didattica. Il contributo propone come chiave di lettura della ricerca e della riflessione di Cives il concetto di "Pedagogia scomoda".
2022
9788838252037
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/197047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact