La scrittura drammatica italiana si dimostra particolarmente sensibile alla nuova attenzione per il reale, che entra in modo significativo nella scena contemporanea. Non si tratta solo di adottare un registro realista o di raccontare situazioni aderenti al vero, ma soprattutto di interrogarsi sul ruolo della letteratura. Tra testimonianza e autofiction, il teatro si pone il problema del punto di vista e della partecipazione all’azione drammatica. Il saggio osserva questa tendenza in alcuni autori particolarmente rappresentativi del teatro contemporaneo italiano.
Drammaturgie del reale
Merola Valeria
2023-01-01
Abstract
La scrittura drammatica italiana si dimostra particolarmente sensibile alla nuova attenzione per il reale, che entra in modo significativo nella scena contemporanea. Non si tratta solo di adottare un registro realista o di raccontare situazioni aderenti al vero, ma soprattutto di interrogarsi sul ruolo della letteratura. Tra testimonianza e autofiction, il teatro si pone il problema del punto di vista e della partecipazione all’azione drammatica. Il saggio osserva questa tendenza in alcuni autori particolarmente rappresentativi del teatro contemporaneo italiano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.