Il recupero e il riuso di infrastrutture per la mobilità pedonale nelle città colpite da eventi calamitosi, si configura come un’operazione capace di contribuire positivamente alla rinascita del centro storico. In quest’ottica la qualità architettonica gioca un ruolo centrale nella riqualificazione degli spazi pubblici pedonali. Tale approccio è ancora più necessario quando i connettivi pedonali sono realizzati in sotterraneo; in questo caso spesso presentano un carattere poco identitario nel quale, il ripetitivo passaggio di pedoni, pone gli utenti in una condizione di mera solitudine. La rigenerazione di tali luoghi, se eseguita in chiave culturale e creativa, può apportare molteplici effetti benefici. Nel presente contributo sono riportati i risultati di una ricerca applicata per il recupero del tunnel interrato che connette il terminal bus di “Collemaggio” con il centro storico della città dell’Aquila. Lo studio indirizzata verso la messa in luce di pratiche sperimentali elaborate per garantire il rispristino della funzionalità e della dignità di cui, questi luoghi, hanno spesso bisogno. Per mezzo del riuso dei materiali locali e secondo l’adozione di sistemi flessibili sia dal punto di vista costruttivo che funzionale, si presentano soluzioni replicabili capaci di contribuire alla realizzazione di opportune strategie urbane e all’impiego di appropriate pratiche tecnico-costruttive legate al recupero dell’esistente.

The recovery and reuse of infrastructures for pedestrian mobility in cities affected by natural disasters is configured as an operation capable of positively contributing to the rebirth of the historic centre. From this point of view, architectural quality plays a central role in the redevelopment of public pedestrian spaces. This approach is even more necessary when the pedestrian connections are built underground; in this case they often have little identity in which, the repetitive passage of pedestrians places users in a condition of mere solitude. The regeneration of such places, if carried out in a cultural and creative key, can bring many beneficial effects. This contribution reports the results of an applied research for the recovery of the underground tunnel that connects the "Collemaggio" bus terminal with the old town of L'Aquila. The study is aimed at highlighting experimental practices developed to guarantee the restoration of functionality and dignity of which these places often need. Through the reuse of local materials and according to the adoption of flexible systems both from a constructive and functional point of view, replicable solutions are presented, capable of contributing to the creation of appropriate urban strategies and to the use of appropriate technical-constructive practices related to the recovery of the existing.

RIUSO E VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI PUBBLICI DELLA CITTA’: IL CASO DEL TUNNEL PEDONALE NEL CENTRO STORICO DI L’AQUILA

Di Giovanni G.;De Gregorio S.
2023-01-01

Abstract

Il recupero e il riuso di infrastrutture per la mobilità pedonale nelle città colpite da eventi calamitosi, si configura come un’operazione capace di contribuire positivamente alla rinascita del centro storico. In quest’ottica la qualità architettonica gioca un ruolo centrale nella riqualificazione degli spazi pubblici pedonali. Tale approccio è ancora più necessario quando i connettivi pedonali sono realizzati in sotterraneo; in questo caso spesso presentano un carattere poco identitario nel quale, il ripetitivo passaggio di pedoni, pone gli utenti in una condizione di mera solitudine. La rigenerazione di tali luoghi, se eseguita in chiave culturale e creativa, può apportare molteplici effetti benefici. Nel presente contributo sono riportati i risultati di una ricerca applicata per il recupero del tunnel interrato che connette il terminal bus di “Collemaggio” con il centro storico della città dell’Aquila. Lo studio indirizzata verso la messa in luce di pratiche sperimentali elaborate per garantire il rispristino della funzionalità e della dignità di cui, questi luoghi, hanno spesso bisogno. Per mezzo del riuso dei materiali locali e secondo l’adozione di sistemi flessibili sia dal punto di vista costruttivo che funzionale, si presentano soluzioni replicabili capaci di contribuire alla realizzazione di opportune strategie urbane e all’impiego di appropriate pratiche tecnico-costruttive legate al recupero dell’esistente.
2023
978-84-1170-606-3
The recovery and reuse of infrastructures for pedestrian mobility in cities affected by natural disasters is configured as an operation capable of positively contributing to the rebirth of the historic centre. From this point of view, architectural quality plays a central role in the redevelopment of public pedestrian spaces. This approach is even more necessary when the pedestrian connections are built underground; in this case they often have little identity in which, the repetitive passage of pedestrians places users in a condition of mere solitude. The regeneration of such places, if carried out in a cultural and creative key, can bring many beneficial effects. This contribution reports the results of an applied research for the recovery of the underground tunnel that connects the "Collemaggio" bus terminal with the old town of L'Aquila. The study is aimed at highlighting experimental practices developed to guarantee the restoration of functionality and dignity of which these places often need. Through the reuse of local materials and according to the adoption of flexible systems both from a constructive and functional point of view, replicable solutions are presented, capable of contributing to the creation of appropriate urban strategies and to the use of appropriate technical-constructive practices related to the recovery of the existing.
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