Il settore dei trasporti rappresenta un terzo di tutto il consumo finale di energia nell'UE ed è responsabile di oltre un quarto delle emissioni totali di gas effetto serra, il che lo rende uno dei principali responsabili del cambiamento climatico. Ridurre gli effetti negativi dei trasporti è un obiettivo strategico dell'UE, che ha messo in atto una serie di azioni per promuovere modalità di trasporto più pulite ed efficienti. Lo sviluppo di soluzioni di trasporto collettivo a zero emissioni implica l'uso di nuovi sistemi di propulsione in grado di utilizzare vettori energetici prodotti da fonti energetiche rinnovabili. Il lavoro si occupa della progettazione preliminare, dell'analisi delle prestazioni e dell’analisi dei rischi connessi all’utilizzo dell’idrogeno, di un autobus passeggeri ibrido a idrogeno da utilizzare in un'area montuosa per lo sviluppo di una Hydrogen Valley. In particolare, è stata simulata una configurazione di minibus che effettua un percorso di andata e ritorno in base alle reali condizioni del traffico, sono stati dimensionati i principali componenti del sistema di trazione, sono stati analizzati i rischi legati al sistema di accumulo a bordo del veicolo e le relative misure da adottare al fine del contenimento degli stessi. Lo studio, parte di un progetto più ampio cofinanziato dall'Unione Europea, intende porre le basi per lo sviluppo di una Hydrogen Valley, sito integrato di produzione, stoccaggio e utilizzo dell'idrogeno, per il trasporto pubblico ad idrogeno nell'area montana dell'Altopiano delle Rocche nella regione Abruzzo.

Progettazione preliminare e analisi dei rischi associati alla diffusione delle tecnologie a celle a combustibile nel settore dei trasporti, finalizzati allo sviluppo di una Hydrogen Valley

Fabrizio Ciancetta
;
Simone Mari;Gino D’Ovidio;
2023-01-01

Abstract

Il settore dei trasporti rappresenta un terzo di tutto il consumo finale di energia nell'UE ed è responsabile di oltre un quarto delle emissioni totali di gas effetto serra, il che lo rende uno dei principali responsabili del cambiamento climatico. Ridurre gli effetti negativi dei trasporti è un obiettivo strategico dell'UE, che ha messo in atto una serie di azioni per promuovere modalità di trasporto più pulite ed efficienti. Lo sviluppo di soluzioni di trasporto collettivo a zero emissioni implica l'uso di nuovi sistemi di propulsione in grado di utilizzare vettori energetici prodotti da fonti energetiche rinnovabili. Il lavoro si occupa della progettazione preliminare, dell'analisi delle prestazioni e dell’analisi dei rischi connessi all’utilizzo dell’idrogeno, di un autobus passeggeri ibrido a idrogeno da utilizzare in un'area montuosa per lo sviluppo di una Hydrogen Valley. In particolare, è stata simulata una configurazione di minibus che effettua un percorso di andata e ritorno in base alle reali condizioni del traffico, sono stati dimensionati i principali componenti del sistema di trazione, sono stati analizzati i rischi legati al sistema di accumulo a bordo del veicolo e le relative misure da adottare al fine del contenimento degli stessi. Lo studio, parte di un progetto più ampio cofinanziato dall'Unione Europea, intende porre le basi per lo sviluppo di una Hydrogen Valley, sito integrato di produzione, stoccaggio e utilizzo dell'idrogeno, per il trasporto pubblico ad idrogeno nell'area montana dell'Altopiano delle Rocche nella regione Abruzzo.
2023
9788874848287
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/220019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact