Il fascicolo del fabbricato, nella sua accezione di strumento di conoscenza e documentazione dello stato di conservazione dell’edificato, nasce dalla necessità, spesso contingente, di avere a disposizione un quadro conoscitivo completo e trasparente dei processi che hanno caratterizzato l’immobile, sia visibili che latenti. Il paper evidenzia le potenzialità del BIM per la creazione di modelli informativi dinamici che possano configurarsi come carta di identità digitale degli immobili.
The building dossier, as a tool of knowledge and documentation of the conservation status of the building, arises from the often contingent need to have a complete and transparent cognitive description of the processes that characterized the building, both visible and latent. The paper highlights the potential of BIM for the creation of dynamic information models that can be configured as a digital identity card of buildings.
Il fascicolo del fabbricato digitale
Alessandra Tata
;Luisa Capannolo
;Stefano Brusaporci
;Pierluigi De Berardinis
2022-01-01
Abstract
Il fascicolo del fabbricato, nella sua accezione di strumento di conoscenza e documentazione dello stato di conservazione dell’edificato, nasce dalla necessità, spesso contingente, di avere a disposizione un quadro conoscitivo completo e trasparente dei processi che hanno caratterizzato l’immobile, sia visibili che latenti. Il paper evidenzia le potenzialità del BIM per la creazione di modelli informativi dinamici che possano configurarsi come carta di identità digitale degli immobili.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.