Il saggio attraversa la produzione poetica di Margherita Costa seguendone la teatralità intrinseca e l’oscillazione tra toni seri e faceti e tra motivo del lamento e del gioco. Le rime della Chitarra e dello Stipo rivelano una propensione al racconto, ma si presentano come gallerie di ritratti, pre- valentemente femminili, in cui la poetessa sperimenta voci di diversa ispi- razione e lega la dimensione amorosa a quella delle relazioni sociali. Deci- samente svincolata dai canoni, la scrittura lirica di Costa ricerca situazioni paradossali, in cui si mette alla prova tra sperimentalismo e gusto per lo scherzo.
La scena poetica di Margherita Costa. Tra «La Chitarra» e «Lo Stipo»
V. Merola
2023-01-01
Abstract
Il saggio attraversa la produzione poetica di Margherita Costa seguendone la teatralità intrinseca e l’oscillazione tra toni seri e faceti e tra motivo del lamento e del gioco. Le rime della Chitarra e dello Stipo rivelano una propensione al racconto, ma si presentano come gallerie di ritratti, pre- valentemente femminili, in cui la poetessa sperimenta voci di diversa ispi- razione e lega la dimensione amorosa a quella delle relazioni sociali. Deci- samente svincolata dai canoni, la scrittura lirica di Costa ricerca situazioni paradossali, in cui si mette alla prova tra sperimentalismo e gusto per lo scherzo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.