Il saggio attraversa la produzione poetica di Margherita Costa seguendone la teatralità intrinseca e l’oscillazione tra toni seri e faceti e tra motivo del lamento e del gioco. Le rime della Chitarra e dello Stipo rivelano una propensione al racconto, ma si presentano come gallerie di ritratti, pre- valentemente femminili, in cui la poetessa sperimenta voci di diversa ispi- razione e lega la dimensione amorosa a quella delle relazioni sociali. Deci- samente svincolata dai canoni, la scrittura lirica di Costa ricerca situazioni paradossali, in cui si mette alla prova tra sperimentalismo e gusto per lo scherzo.

La scena poetica di Margherita Costa. Tra «La Chitarra» e «Lo Stipo»

V. Merola
2023-01-01

Abstract

Il saggio attraversa la produzione poetica di Margherita Costa seguendone la teatralità intrinseca e l’oscillazione tra toni seri e faceti e tra motivo del lamento e del gioco. Le rime della Chitarra e dello Stipo rivelano una propensione al racconto, ma si presentano come gallerie di ritratti, pre- valentemente femminili, in cui la poetessa sperimenta voci di diversa ispi- razione e lega la dimensione amorosa a quella delle relazioni sociali. Deci- samente svincolata dai canoni, la scrittura lirica di Costa ricerca situazioni paradossali, in cui si mette alla prova tra sperimentalismo e gusto per lo scherzo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/230119
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact