L’emergenza pandemica ha impattato fortemente su numerosi aspetti della vita, compresi quelli scolastici e formativi (United Nations, 2020). A causa delle conseguenze del Covid-19 sono state messe in discussione una moltitudine di situazioni di accesso alle esperienze educative a vario livello e nell’ottica dell’educazione formale, non formale e informale, aumentando il rischio di povertà educativa (Nuzzaci et ali., 2020; Save the Children, 2020). Il saggio qui proposto riporta una rassegna delle esperienze di valutazione di sistema orientate a fornire dati sulla base dei quali costruire azioni di contrasto allo svantaggio educativo e alle altre possibili conseguenze dell’evento emergenziale.
Valutazione di sistema in emergenza: quali sono le strategie per contrastare la povertà educativa?
Nicoletta Di Genova;
2021-01-01
Abstract
L’emergenza pandemica ha impattato fortemente su numerosi aspetti della vita, compresi quelli scolastici e formativi (United Nations, 2020). A causa delle conseguenze del Covid-19 sono state messe in discussione una moltitudine di situazioni di accesso alle esperienze educative a vario livello e nell’ottica dell’educazione formale, non formale e informale, aumentando il rischio di povertà educativa (Nuzzaci et ali., 2020; Save the Children, 2020). Il saggio qui proposto riporta una rassegna delle esperienze di valutazione di sistema orientate a fornire dati sulla base dei quali costruire azioni di contrasto allo svantaggio educativo e alle altre possibili conseguenze dell’evento emergenziale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.