L’emergenza pandemica ha impattato fortemente su numerosi aspetti della vita, compresi quelli scolastici e formativi (United Nations, 2020). A causa delle conseguenze del Covid-19 sono state messe in discussione una moltitudine di situazioni di accesso alle esperienze educative a vario livello e nell’ottica dell’educazione formale, non formale e informale, aumentando il rischio di povertà educativa (Nuzzaci et ali., 2020; Save the Children, 2020). Il saggio qui proposto riporta una rassegna delle esperienze di valutazione di sistema orientate a fornire dati sulla base dei quali costruire azioni di contrasto allo svantaggio educativo e alle altre possibili conseguenze dell’evento emergenziale.

Valutazione di sistema in emergenza: quali sono le strategie per contrastare la povertà educativa?

Nicoletta Di Genova;
2021-01-01

Abstract

L’emergenza pandemica ha impattato fortemente su numerosi aspetti della vita, compresi quelli scolastici e formativi (United Nations, 2020). A causa delle conseguenze del Covid-19 sono state messe in discussione una moltitudine di situazioni di accesso alle esperienze educative a vario livello e nell’ottica dell’educazione formale, non formale e informale, aumentando il rischio di povertà educativa (Nuzzaci et ali., 2020; Save the Children, 2020). Il saggio qui proposto riporta una rassegna delle esperienze di valutazione di sistema orientate a fornire dati sulla base dei quali costruire azioni di contrasto allo svantaggio educativo e alle altre possibili conseguenze dell’evento emergenziale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/233077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact