Il contributo intende partire dall'immagine freiriana di “parola generatrice”, soprattutto in riferimento al significato che essa assume nella prospettiva della literacy e del suo peso nei processi di emancipazione sociale. Il contributo vuole proporre una lettura dei dati messi a disposizione dalle principali indagini nazionali e internazionali in merito alla relazione tra livelli di alfabetizzazione e capacità resilienti degli studenti in condizioni di svantaggio sociale. Nel leggere i dati si farà riferimento alla capacità di reading literacy. Tale capacità sarà messa in relazione alla global competence, nuovo dominio introdotto da Pisa 2018. La finalità è quella di proporre un punto di vista rispetto all'educazione alla parola come mezzo e fine del processo educativo inteso come pratica di libertà e, in senso lato, come processo di educazione alla resilienza.
La parola che genera: educazione linguistica e emancipazione sociale dei singoli e delle comunità
Di Genova, Nicoletta
2022-01-01
Abstract
Il contributo intende partire dall'immagine freiriana di “parola generatrice”, soprattutto in riferimento al significato che essa assume nella prospettiva della literacy e del suo peso nei processi di emancipazione sociale. Il contributo vuole proporre una lettura dei dati messi a disposizione dalle principali indagini nazionali e internazionali in merito alla relazione tra livelli di alfabetizzazione e capacità resilienti degli studenti in condizioni di svantaggio sociale. Nel leggere i dati si farà riferimento alla capacità di reading literacy. Tale capacità sarà messa in relazione alla global competence, nuovo dominio introdotto da Pisa 2018. La finalità è quella di proporre un punto di vista rispetto all'educazione alla parola come mezzo e fine del processo educativo inteso come pratica di libertà e, in senso lato, come processo di educazione alla resilienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1_PDFsam_SIPED AQUILA e-book.pdf
non disponibili
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.