Il contributo si concentra sull'analisi dell'errore compiuto dagli allievi nel processo di apprendimento, analisi che può far giungere i ricercatori in educazione ad importanti scientifici. L'errore, in realtà, è stato da sempre oggetto di interesse di studiosi di settori diversi, passandp progressivamente dall'essere considerato prima un elemento negativo e poi un mezzo necessario alla conoscenza. Attraverso l'errore transita la scienza quando procede a verificare o a falsificare le ipotesi di ricerca e l'allievo quando avanza nel suo cammino verso le acquisizioni. Se l'errore esprime l'errare dell'uomo alla ricerca del sapere, quello che le azioni educative possono fare è di renderlo il più transitorio possibile.

This contribution focus on analysing thr error made by students during the learning process - an analysis that can lead researchers in education to important scientific results. The error actually has been always a subject of interest for scholars from different fields, progressively passing from being considered a negative element first, then a necessary means of knowledge. Science passes through error when it has to verify of falsify the research hypothesis, and the student along her/hispath to acquisitions. If error expresses man's wandering about quest of knowledge, what teaching actions could do is making it as much transitory as possible.

Usare e regolare l'errore: un'occasione per imparare

NUZZACI, Antonella
2007-01-01

Abstract

This contribution focus on analysing thr error made by students during the learning process - an analysis that can lead researchers in education to important scientific results. The error actually has been always a subject of interest for scholars from different fields, progressively passing from being considered a negative element first, then a necessary means of knowledge. Science passes through error when it has to verify of falsify the research hypothesis, and the student along her/hispath to acquisitions. If error expresses man's wandering about quest of knowledge, what teaching actions could do is making it as much transitory as possible.
2007
978-88-8101-392-0
Il contributo si concentra sull'analisi dell'errore compiuto dagli allievi nel processo di apprendimento, analisi che può far giungere i ricercatori in educazione ad importanti scientifici. L'errore, in realtà, è stato da sempre oggetto di interesse di studiosi di settori diversi, passandp progressivamente dall'essere considerato prima un elemento negativo e poi un mezzo necessario alla conoscenza. Attraverso l'errore transita la scienza quando procede a verificare o a falsificare le ipotesi di ricerca e l'allievo quando avanza nel suo cammino verso le acquisizioni. Se l'errore esprime l'errare dell'uomo alla ricerca del sapere, quello che le azioni educative possono fare è di renderlo il più transitorio possibile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/24243
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact