Lo scopo di questo contributo è quello di indagare Poesie a Casarsa dalla prospettiva dell’epistolario pasoliniano. Esso contiene numerose indicazioni sull’apprendistato giovanile dello scrittore e alcune poesie che rappresentano un luogo di gestazione dei temi e delle scelte formali della raccolta d’esordio. In particolare, si cercherà di approfondire il caso dei componimenti confluiti in Poesie a Casarsa e di rintracciare immagini, temi, atmosfere che si sono mantenuti nella medesima raccolta.
My paper aims to investigate Poesie a Casarsa in light of Pasolini’s correspondence. Indeed, the latter sheds light on the writer’s early career and on some poems anticipating themes and formal choices recurrent also in his debut collection. In particular, I will investigate the case of the compositions that converged in Poesie a Casarsa and to outline images, themes, and atmospheres still traceable in this collection.
Pier Paolo Pasolini: dai versi dell'epistolario a Poesie a Casarsa
Maria Claudia Petrini
2022-01-01
Abstract
Lo scopo di questo contributo è quello di indagare Poesie a Casarsa dalla prospettiva dell’epistolario pasoliniano. Esso contiene numerose indicazioni sull’apprendistato giovanile dello scrittore e alcune poesie che rappresentano un luogo di gestazione dei temi e delle scelte formali della raccolta d’esordio. In particolare, si cercherà di approfondire il caso dei componimenti confluiti in Poesie a Casarsa e di rintracciare immagini, temi, atmosfere che si sono mantenuti nella medesima raccolta.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.