Questo contributo presenta una ricerca qualitativa sul tema della dispersione scolastica. Il fenomeno è letto tracciando una connes- sione tra le dimensioni individuate dalla Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle e la voce degli studenti di oggi, protagonisti attivi e fruitori di percorsi formativi nella società contemporanea. La ricerca ha coinvolto studenti dei corsi di pedagogia sociale del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializza- zione di Sapienza e del Dipartimento di Scienze Umane dell’Uni- versità degli Studi dell’Aquila. L’analisi mette in luce quanto i principi elaborati dalla Ligue Internationale de l’Éducation Nou- velle siano ancora rappresentativi dei bisogni educativi di studen- tesse e studenti.

This contribution present qualitative research on the issue of early school leaving. We read the phenomenon by tracing a connection between the dimensions identified by the Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle and the voice of today’s students, active pro- tagonists, and users of training courses in contemporary society. The research involved students of social pedagogy courses of the Department of Psychology of Development and Socialization Pro- cesses of Sapienza and the Department of Human Sciences of the University of L’Aquila. The analysis highlights how the principles developed by the 1932 Nizza congress still represent the educatio- nal needs of students.

Una scuola nuova per contrastare la dispersione scolastica. La voce degli studenti di scienze della formazione

Di Genova Nicoletta
2022-01-01

Abstract

Questo contributo presenta una ricerca qualitativa sul tema della dispersione scolastica. Il fenomeno è letto tracciando una connes- sione tra le dimensioni individuate dalla Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle e la voce degli studenti di oggi, protagonisti attivi e fruitori di percorsi formativi nella società contemporanea. La ricerca ha coinvolto studenti dei corsi di pedagogia sociale del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializza- zione di Sapienza e del Dipartimento di Scienze Umane dell’Uni- versità degli Studi dell’Aquila. L’analisi mette in luce quanto i principi elaborati dalla Ligue Internationale de l’Éducation Nou- velle siano ancora rappresentativi dei bisogni educativi di studen- tesse e studenti.
2022
978-88-6760-902-4
This contribution present qualitative research on the issue of early school leaving. We read the phenomenon by tracing a connection between the dimensions identified by the Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle and the voice of today’s students, active pro- tagonists, and users of training courses in contemporary society. The research involved students of social pedagogy courses of the Department of Psychology of Development and Socialization Pro- cesses of Sapienza and the Department of Human Sciences of the University of L’Aquila. The analysis highlights how the principles developed by the 1932 Nizza congress still represent the educatio- nal needs of students.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Benvennuto e Di Genova - 2022 - Una scuola nuova per contrastare la dispersione sc.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 367.14 kB
Formato Adobe PDF
367.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/246227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact