Il contributo che proponiamo ha l’obiettivo di presentare un’attività di orientamento realizzata per aiutare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado a una scelta consapevole del percorso universitario e dei possibili esiti professionali. Il progetto è indirizzato a far conoscere i corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione di Sapienza Università di Roma. L’evento ha preso spunto dalla human library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita. L’incontro tra libri e lettori avviene tramite “un prestito”: i lettori (studenti di scuola secondaria) consultano un catalogo, costituito da un insieme di abstract e titoli che sintetizzano gli argomenti delle storie, e scelgono il libro da sfogliare, cioè la storia da ascoltare (narrata da studenti universitari o da ex studenti e attuali lavoratori con professionalità educativa).

Orientare narrando: la Human Library per l'orientamento all'università e nell'università. L'esperienza dei corsi di laurea pedagogici di Sapienza Università di Roma

Di Genova Nicoletta;
2023-01-01

Abstract

Il contributo che proponiamo ha l’obiettivo di presentare un’attività di orientamento realizzata per aiutare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado a una scelta consapevole del percorso universitario e dei possibili esiti professionali. Il progetto è indirizzato a far conoscere i corsi di studio in Scienze dell’educazione e della formazione di Sapienza Università di Roma. L’evento ha preso spunto dalla human library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita. L’incontro tra libri e lettori avviene tramite “un prestito”: i lettori (studenti di scuola secondaria) consultano un catalogo, costituito da un insieme di abstract e titoli che sintetizzano gli argomenti delle storie, e scelgono il libro da sfogliare, cioè la storia da ascoltare (narrata da studenti universitari o da ex studenti e attuali lavoratori con professionalità educativa).
2023
9791255680611
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/246242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact