Il servizio REL-PROM (Promozione e comunicazione) dell’Unità Centrale Relazioni e Comunicazione si occupa delle attività di comunicazione e promozione dei risultati delle attività di ricerca dell’Ente ai diversi target interessati (policy makers, enti di ricerca, imprese, cittadini, etc.) attraverso iniziative mirate che includono: • Organizzazione di stand e partecipazioni a fiere, dalla progettazione grafica alla consegna dello spazio espositivo; • Gestione e aggiornamento di siti web tematici e istituzionali per supportare la comunicazione; • Creazione di materiali grafici e editoriali per scopi istituzionali e promozionali; • Produzione di servizi fotografici e contenuti video (promo, reportage, tutorial) con focus sui laboratori e le attività ENEA; • Pubblicazione di volumi, rapporti tecnici e la rivista "Energia Ambiente e Innovazione". Nel 2024, il Servizio ha ottenuto risultati significativi, tra cui: • partecipazione a 20 fiere di settore; • aggiornamento di 55 siti web; • realizzazione di 38 video promozionali e 10 shooting fotografici; • supporto nella pubblicazione di 22 volumi e 18 rapporti tecnici; • rendicontazione di 13 progetti di ricerca (+4 rispetto al 2023). Tali risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno di tutto il personale di REL-PROM, che risulta così composto: Paola Giaquinto (Ricercatrice), Responsabile del Servizio Antonella Andreini (Collaboratore tecnico), Web designer Paola Carabotta (Collaboratore tecnico), Grafica Maurizio Giuliani (Collaboratore tecnico), Grafico Serena Lucibello (Funzionario di amministrazione), Web designer Flavia Maccaferri (Collaboratore tecnico), Grafica Flavio Miglietta (Collaboratore tecnico), Grafico Mirko Nobili (Funzionario di amministrazione), Video Editor Antonio Opromolla (Tecnologo) Massimo Palomba (Operatore tecnico), tipografo Stefano Restante (Collaboratore tecnico), informatico. Sulla base dell’esperienza maturata nel 2024, emergono alcune aree su cui concentrare l’attenzione per ottimizzare le future attività del Servizio REL-PROM (evidenziate con maggior chiarezza nelle Conclusioni del Rapporto): • la necessità di instaurare rapporti più efficaci con specifiche divisioni di alcuni Dipartimenti; • l’importanza di definire un piano strutturato di comunicazione e dissemination, con messaggi chiave e target ben delineati; • l’urgenza di implementare un sistema di monitoraggio per valutare gli impatti delle azioni di comunicazione intraprese. Il presente rapporto si articola in due sezioni principali: Macro-attività di ricerca ENEA: vengono illustrate le attività svolte, i messaggi chiave veicolati, i target raggiunti e le best practice emerse, sia a livello istituzionale che sui progetti di ricerca; Dettaglio dei servizi: sono analizzate le attività relative a fiere, grafica, editoria, video, stampa, web e fotografia, con una valutazione delle performance ottenute. Le conclusioni sintetizzano i punti di forza e le criticità del Servizio, individuando possibili strategie di miglioramento per il futuro.
ATTIVITA’ DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELLA RICERCA ENEA AI DIVERSI TARGET INTERESSATI. Report 2024
OPROMOLLA A;
2025-01-01
Abstract
Il servizio REL-PROM (Promozione e comunicazione) dell’Unità Centrale Relazioni e Comunicazione si occupa delle attività di comunicazione e promozione dei risultati delle attività di ricerca dell’Ente ai diversi target interessati (policy makers, enti di ricerca, imprese, cittadini, etc.) attraverso iniziative mirate che includono: • Organizzazione di stand e partecipazioni a fiere, dalla progettazione grafica alla consegna dello spazio espositivo; • Gestione e aggiornamento di siti web tematici e istituzionali per supportare la comunicazione; • Creazione di materiali grafici e editoriali per scopi istituzionali e promozionali; • Produzione di servizi fotografici e contenuti video (promo, reportage, tutorial) con focus sui laboratori e le attività ENEA; • Pubblicazione di volumi, rapporti tecnici e la rivista "Energia Ambiente e Innovazione". Nel 2024, il Servizio ha ottenuto risultati significativi, tra cui: • partecipazione a 20 fiere di settore; • aggiornamento di 55 siti web; • realizzazione di 38 video promozionali e 10 shooting fotografici; • supporto nella pubblicazione di 22 volumi e 18 rapporti tecnici; • rendicontazione di 13 progetti di ricerca (+4 rispetto al 2023). Tali risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno di tutto il personale di REL-PROM, che risulta così composto: Paola Giaquinto (Ricercatrice), Responsabile del Servizio Antonella Andreini (Collaboratore tecnico), Web designer Paola Carabotta (Collaboratore tecnico), Grafica Maurizio Giuliani (Collaboratore tecnico), Grafico Serena Lucibello (Funzionario di amministrazione), Web designer Flavia Maccaferri (Collaboratore tecnico), Grafica Flavio Miglietta (Collaboratore tecnico), Grafico Mirko Nobili (Funzionario di amministrazione), Video Editor Antonio Opromolla (Tecnologo) Massimo Palomba (Operatore tecnico), tipografo Stefano Restante (Collaboratore tecnico), informatico. Sulla base dell’esperienza maturata nel 2024, emergono alcune aree su cui concentrare l’attenzione per ottimizzare le future attività del Servizio REL-PROM (evidenziate con maggior chiarezza nelle Conclusioni del Rapporto): • la necessità di instaurare rapporti più efficaci con specifiche divisioni di alcuni Dipartimenti; • l’importanza di definire un piano strutturato di comunicazione e dissemination, con messaggi chiave e target ben delineati; • l’urgenza di implementare un sistema di monitoraggio per valutare gli impatti delle azioni di comunicazione intraprese. Il presente rapporto si articola in due sezioni principali: Macro-attività di ricerca ENEA: vengono illustrate le attività svolte, i messaggi chiave veicolati, i target raggiunti e le best practice emerse, sia a livello istituzionale che sui progetti di ricerca; Dettaglio dei servizi: sono analizzate le attività relative a fiere, grafica, editoria, video, stampa, web e fotografia, con una valutazione delle performance ottenute. Le conclusioni sintetizzano i punti di forza e le criticità del Servizio, individuando possibili strategie di miglioramento per il futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RT-2025-01-ENEA.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
7.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.