Muovendo dal progressivo arricchimento negli ambiti e nei temi d’indagine e nelle prospettive metodologiche e interpretative, dagli anni Ottanta del Novecento, della storiografia dell’educazione italiana e dalla necessità di ricondurre tale impetuoso, e per alcuni tratti dispersivo sviluppo ad un articolato e condiviso quadro di riferimento teorico ed epistemologico, anche alla luce dei significativi esiti contemporaneamente maturati nel più ampio scenario della riflessione pedagogica (“pedagogia critica”), il saggio propone, da un lato, individuando nell’approfondimento storiografico-critico della vicenda culturale e scientifica della disciplina il “luogo” elettivo di una sua possibile “auto-ri-costruzione”, l’incremento dei sin qui negletti studi di storia della storiografia dell’educazione; dall’altro un maggiore sforzo di esplicitazione delle potenziali letture in chiave teoretica della sua struttura/funzione.

This essay takes off from the gradual enrichment of the research contexts and themes and in the methodological and interpretation perspectives of the history of Italian education from the 1980s onwards and from the need to harness this tumultuous and in some cases confusing development in a well structured and shared theoretical and epistemological framework also in the light of significant outcomes reached in pedagogical thought in general (“critical pedagogy”) and then proposes on one side a historical and critical research of the cultural and scientific history of the discipline to define the ideal "place" of a possible "self-reconstruction" of the subject and on the other a broader effort of explaining the potential reading of its structure and function of the potential re-reading of the subject from a theoretical point of view.

Introduzione. Storiografia dell'educazione: "stato dell'arte" e rapporti con la riflessione pedagogica. Considerazioni e proposte

D'ARCANGELI, MARCO ANTONIO
2008-01-01

Abstract

This essay takes off from the gradual enrichment of the research contexts and themes and in the methodological and interpretation perspectives of the history of Italian education from the 1980s onwards and from the need to harness this tumultuous and in some cases confusing development in a well structured and shared theoretical and epistemological framework also in the light of significant outcomes reached in pedagogical thought in general (“critical pedagogy”) and then proposes on one side a historical and critical research of the cultural and scientific history of the discipline to define the ideal "place" of a possible "self-reconstruction" of the subject and on the other a broader effort of explaining the potential reading of its structure and function of the potential re-reading of the subject from a theoretical point of view.
2008
88-901737-2-6
Muovendo dal progressivo arricchimento negli ambiti e nei temi d’indagine e nelle prospettive metodologiche e interpretative, dagli anni Ottanta del Novecento, della storiografia dell’educazione italiana e dalla necessità di ricondurre tale impetuoso, e per alcuni tratti dispersivo sviluppo ad un articolato e condiviso quadro di riferimento teorico ed epistemologico, anche alla luce dei significativi esiti contemporaneamente maturati nel più ampio scenario della riflessione pedagogica (“pedagogia critica”), il saggio propone, da un lato, individuando nell’approfondimento storiografico-critico della vicenda culturale e scientifica della disciplina il “luogo” elettivo di una sua possibile “auto-ri-costruzione”, l’incremento dei sin qui negletti studi di storia della storiografia dell’educazione; dall’altro un maggiore sforzo di esplicitazione delle potenziali letture in chiave teoretica della sua struttura/funzione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/27054
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact