Nella gestione della ricostruzione post-sisma ha assunto un ruolo importante il sito web del Consorzio RELUIS per i tecnici coinvolti nella progettazione di riparazione e adeguamento degli edifici inagibili. La conoscenza è stata messa disposizione tramite il mezzo convenzionale delle FAQ, insieme di domande frequenti in forma testuale. In base a recenti sviluppi sulla generazione automatica di basi di conoscenza AIML, viene proposto un metodo di analisi linguistica del corpus del testo delle FAQ tecniche, al fine di generare un chatbot che possa rispondere adeguatamente a domande poste in testo libero dagli utenti.

Un chatterbot che sa rispondere alle domande tecniche RELUIS sulla ricostruzione post- sisma

DE GASPERIS, GIOVANNI
2010-01-01

Abstract

Nella gestione della ricostruzione post-sisma ha assunto un ruolo importante il sito web del Consorzio RELUIS per i tecnici coinvolti nella progettazione di riparazione e adeguamento degli edifici inagibili. La conoscenza è stata messa disposizione tramite il mezzo convenzionale delle FAQ, insieme di domande frequenti in forma testuale. In base a recenti sviluppi sulla generazione automatica di basi di conoscenza AIML, viene proposto un metodo di analisi linguistica del corpus del testo delle FAQ tecniche, al fine di generare un chatbot che possa rispondere adeguatamente a domande poste in testo libero dagli utenti.
2010
978-88-905406-0-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/28037
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact