Il presente lavoro si propone di offrire una lettura approfondita, puntuale e sotto molti aspetti originale delle operazioni di riacquisto di azioni proprie eseguite dalle società per azioni. Si tratta di una attenta riflessione degli aspetti economici e finanziari del buy-back, nonché dei numerosi risvolti che esso presenta non soltanto sotto il profilo procedurale, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle finalità che si intendono perseguire attraverso la sua concreta attuazione. Il fulcro del lavoro è senz’altro rappresentato dall’analisi empirica, finalizzata ad esaminare gli effetti prodotti dall’annuncio di operazioni di buyback realizzate nel corso degli ultimi anni in Italia e nel Regno Unito attraverso la procedura dell’offerta pubblica di acquisto. L’obiettivo finale che si è inteso perseguire è sintetizzabile nella volontà di verificare le potenzialità dei riacquisti di azioni proprie come strumenti capaci di creare, o quanto meno diffondere sul mercato, maggior valore.

Il riacquisto di azioni proprie. Teoria ed evidenze empiriche

PACE, ROBERTA
2007

Abstract

Il presente lavoro si propone di offrire una lettura approfondita, puntuale e sotto molti aspetti originale delle operazioni di riacquisto di azioni proprie eseguite dalle società per azioni. Si tratta di una attenta riflessione degli aspetti economici e finanziari del buy-back, nonché dei numerosi risvolti che esso presenta non soltanto sotto il profilo procedurale, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle finalità che si intendono perseguire attraverso la sua concreta attuazione. Il fulcro del lavoro è senz’altro rappresentato dall’analisi empirica, finalizzata ad esaminare gli effetti prodotti dall’annuncio di operazioni di buyback realizzate nel corso degli ultimi anni in Italia e nel Regno Unito attraverso la procedura dell’offerta pubblica di acquisto. L’obiettivo finale che si è inteso perseguire è sintetizzabile nella volontà di verificare le potenzialità dei riacquisti di azioni proprie come strumenti capaci di creare, o quanto meno diffondere sul mercato, maggior valore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/28672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact