Il presente lavoro si propone di offrire una lettura approfondita, puntuale e sotto molti aspetti originale delle operazioni di riacquisto di azioni proprie eseguite dalle società per azioni. Si tratta di una attenta riflessione degli aspetti economici e finanziari del buy-back, nonché dei numerosi risvolti che esso presenta non soltanto sotto il profilo procedurale, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle finalità che si intendono perseguire attraverso la sua concreta attuazione. Il fulcro del lavoro è senz’altro rappresentato dall’analisi empirica, finalizzata ad esaminare gli effetti prodotti dall’annuncio di operazioni di buyback realizzate nel corso degli ultimi anni in Italia e nel Regno Unito attraverso la procedura dell’offerta pubblica di acquisto. L’obiettivo finale che si è inteso perseguire è sintetizzabile nella volontà di verificare le potenzialità dei riacquisti di azioni proprie come strumenti capaci di creare, o quanto meno diffondere sul mercato, maggior valore.

Il riacquisto di azioni proprie. Teoria ed evidenze empiriche

PACE, ROBERTA
2007-01-01

Abstract

Il presente lavoro si propone di offrire una lettura approfondita, puntuale e sotto molti aspetti originale delle operazioni di riacquisto di azioni proprie eseguite dalle società per azioni. Si tratta di una attenta riflessione degli aspetti economici e finanziari del buy-back, nonché dei numerosi risvolti che esso presenta non soltanto sotto il profilo procedurale, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle finalità che si intendono perseguire attraverso la sua concreta attuazione. Il fulcro del lavoro è senz’altro rappresentato dall’analisi empirica, finalizzata ad esaminare gli effetti prodotti dall’annuncio di operazioni di buyback realizzate nel corso degli ultimi anni in Italia e nel Regno Unito attraverso la procedura dell’offerta pubblica di acquisto. L’obiettivo finale che si è inteso perseguire è sintetizzabile nella volontà di verificare le potenzialità dei riacquisti di azioni proprie come strumenti capaci di creare, o quanto meno diffondere sul mercato, maggior valore.
2007
88-371-1685-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/28672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact