Il lavoro affronta il vasto e complesso tema delle organizzazioni non profit in generale, definendo e delimitando il fenomeno sotto il profilo sociale ed economico, per poi concentrare l'attenzione sulle imprese sociali. E' stato in particolare approfondito il tema delle caratteristiche e delle problematiche finanziarie di tali organizzazioni, rilevando i limiti culturali e strutturali che spesso impediscono una efficiente gestione ed allocazione delle risorse. L'elemento innovativo del lavoro consiste nella definizione di un modello di analisi costruito su misura per le imprese sociali e finalizzato alla verifica delle loro potenzialità di creare valore, inteso non soltanto in termini economici, ma anche in una accezione sociale.

La creazione di valore nelle imprese sociali

PACE, ROBERTA
2004

Abstract

Il lavoro affronta il vasto e complesso tema delle organizzazioni non profit in generale, definendo e delimitando il fenomeno sotto il profilo sociale ed economico, per poi concentrare l'attenzione sulle imprese sociali. E' stato in particolare approfondito il tema delle caratteristiche e delle problematiche finanziarie di tali organizzazioni, rilevando i limiti culturali e strutturali che spesso impediscono una efficiente gestione ed allocazione delle risorse. L'elemento innovativo del lavoro consiste nella definizione di un modello di analisi costruito su misura per le imprese sociali e finalizzato alla verifica delle loro potenzialità di creare valore, inteso non soltanto in termini economici, ma anche in una accezione sociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/28769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact