Il volume raccoglie e traduce saggi critici su Aphra Behn, selezionati cercando si ripercorrere le “fortune critiche” della scrittrice secentesca inglese, dando enfasi e spazio a quelli più recenti. Molti degli articoli riguardano il teatro poiché trattano della parola detta, di quella produzione che, forse perché “pubblica”, ha fatto più discutere. Nella loro diversità mostrano che è complesso e problematico cercare di contenere un’autrice che, vissuta in un periodo di profondi mutamenti, discute del ruolo della donna intellettuale-pubblica che si confronta con il potere e il contesto in cui vive. Il volume è corredato da una introduzione che ripercorre l’intera produzione dell’autrice in questione.
Memoir of Mrs. Behn, New light on the background and early life of Aphra Behn ; The Fair Triumvirate of Wits — Aphra Behn, Delariviere Manley, and Eliza Haywood; Sexual politics and party politics in Behn’s drama 1678-63; ‘And Poets Shall by Patron-Princes Live': Aphra Behn and Patronage; Revisioning the Female Body: The Rover, parts I and II; Aphra Behn and the ideological construction of Restoration literary theory; More for seeing than hearing.
FALCONE, Roberta
2004-01-01
Abstract
Il volume raccoglie e traduce saggi critici su Aphra Behn, selezionati cercando si ripercorrere le “fortune critiche” della scrittrice secentesca inglese, dando enfasi e spazio a quelli più recenti. Molti degli articoli riguardano il teatro poiché trattano della parola detta, di quella produzione che, forse perché “pubblica”, ha fatto più discutere. Nella loro diversità mostrano che è complesso e problematico cercare di contenere un’autrice che, vissuta in un periodo di profondi mutamenti, discute del ruolo della donna intellettuale-pubblica che si confronta con il potere e il contesto in cui vive. Il volume è corredato da una introduzione che ripercorre l’intera produzione dell’autrice in questione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.