Il volume offre una sintesi delle problematiche emergenti nel campo dell'educazione musicale dal punto di vista delle attuali tendenze musicologiche e pedagogiche e d intende evidenziare l'importanza che assume la ricerca interdisciplinare in questo settore, in particolare rispetto ai nuovi modelli interpretativi, alle innovative forme di intervento, di produzione e di utilizzazione di procedure efficaci da impiegare in sede di progettazione didattica. Ricollegandosi alla letteratura nazionale e internazionale e partendo dall'assunto che la musica possa essere in grado di rafforzare i profili culturali di una popolazione rendendoli strutturalmente più forti, nonché di penetrare nei repertori interpretativi dei soggetti aiutandoli as integrare diverse competenze a differente livello, i contributi riuniti in questo libro mettono in luce come solo rinsaldando il rapporto tra ricerca musicale e ricerca educativa sia possibile realizzare un'educazione musicale di qualità e creare un terreno fecondo per l'elaborazione di nuove prospettive educative che aiutino a perseguire una vera e propria uguaglianza delle opportunità nell'ambito della fruizione e della formazione musicale.

Musica, ricerca, didattica. Competenza musicale e profili culturali

NUZZACI, Antonella;
2008-01-01

Abstract

Il volume offre una sintesi delle problematiche emergenti nel campo dell'educazione musicale dal punto di vista delle attuali tendenze musicologiche e pedagogiche e d intende evidenziare l'importanza che assume la ricerca interdisciplinare in questo settore, in particolare rispetto ai nuovi modelli interpretativi, alle innovative forme di intervento, di produzione e di utilizzazione di procedure efficaci da impiegare in sede di progettazione didattica. Ricollegandosi alla letteratura nazionale e internazionale e partendo dall'assunto che la musica possa essere in grado di rafforzare i profili culturali di una popolazione rendendoli strutturalmente più forti, nonché di penetrare nei repertori interpretativi dei soggetti aiutandoli as integrare diverse competenze a differente livello, i contributi riuniti in questo libro mettono in luce come solo rinsaldando il rapporto tra ricerca musicale e ricerca educativa sia possibile realizzare un'educazione musicale di qualità e creare un terreno fecondo per l'elaborazione di nuove prospettive educative che aiutino a perseguire una vera e propria uguaglianza delle opportunità nell'ambito della fruizione e della formazione musicale.
2008
978-88-8232-557-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/29138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact