L’approccio perseguito per la costruzione del Sistema delle Conoscenze per lo Studio di Fattibilità della nuova SS16 si riferisce alla rivendicazione del carattere costitutivamente autonomo della tradizione delle analisi. Si riconosce ad esso una autonomia in un orizzonte progettuale, poiché capace di sopravanzare e fertilizzare l’orizzonte problematico del progetto, di essere complementare rispetto alle pratiche progettuali (per un approfondimento di vedano Properzi, Seassaro, Indovina, Magnaghi, Ferraresi, Paba, Bonfiglioli, Scandurra, etc.). In tale contesto il Sistema delle Conoscenze viene costruito infatti “per il progetto” e non “nel progetto”, ribadendo il ruolo terzo dello stesso rispetto alle previsioni progettuali. Il modello proposto prevede che il Sistema delle Conoscenze, o meglio i Quadri Conoscitivi, siano predisposti separatamente dal progetto, anche se interessano in momenti diversi e in ruoli diversi gli stessi soggetti che la definiscono e condividono, che sono poi in via principale gli enti territoriali elettivi. La loro “forma” è idonea per attivare processi di valutazione e per indagare le relazioni non deterministiche tra pianificazione, conoscenza e progetto di sviluppo; correlano infine procedimenti e cogenze giuridico-normative degli impianti di conoscenza istituzionali (vincoli) con le esigenze di verifica-aggiornamento dei processi cognitivi a base scientifico-disciplinare.

Progetto e Conoscenza

DI LUDOVICO, DONATO
2014-01-01

Abstract

L’approccio perseguito per la costruzione del Sistema delle Conoscenze per lo Studio di Fattibilità della nuova SS16 si riferisce alla rivendicazione del carattere costitutivamente autonomo della tradizione delle analisi. Si riconosce ad esso una autonomia in un orizzonte progettuale, poiché capace di sopravanzare e fertilizzare l’orizzonte problematico del progetto, di essere complementare rispetto alle pratiche progettuali (per un approfondimento di vedano Properzi, Seassaro, Indovina, Magnaghi, Ferraresi, Paba, Bonfiglioli, Scandurra, etc.). In tale contesto il Sistema delle Conoscenze viene costruito infatti “per il progetto” e non “nel progetto”, ribadendo il ruolo terzo dello stesso rispetto alle previsioni progettuali. Il modello proposto prevede che il Sistema delle Conoscenze, o meglio i Quadri Conoscitivi, siano predisposti separatamente dal progetto, anche se interessano in momenti diversi e in ruoli diversi gli stessi soggetti che la definiscono e condividono, che sono poi in via principale gli enti territoriali elettivi. La loro “forma” è idonea per attivare processi di valutazione e per indagare le relazioni non deterministiche tra pianificazione, conoscenza e progetto di sviluppo; correlano infine procedimenti e cogenze giuridico-normative degli impianti di conoscenza istituzionali (vincoli) con le esigenze di verifica-aggiornamento dei processi cognitivi a base scientifico-disciplinare.
2014
9788895623931
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/34105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact