I saggi critici all'interno della monografia, desidera riproporre alcune opere, apparse tra il 1911 e il 1929 ma inedite in Italia, permettono di entrare nei complesso circuito della realtà spagnola vissuta da Ortega con suggestiva densità culturale. Il filosofo riflette sull'accadere esistenziale nel sociale e indaga sulla relazione uomo_donna, soffermandosi in particolare sulla costruzione dell'identità femminile. Il primo gruppo di scritti esamina in prevalenza la relazione tra uomo e donna in un mondo dominato dallo sguardo maschile. Gli altri tre articoli sono brevi monografie su donne note: la Gioconda, Salomè, la poetessa Anna de Noailles. Il potere delle parole di Ortega evoca la sua percezione «di palpare con la pupilla la pelle delle cose», la «pelle» della realtà interna/esterna come fonte continua e inesauribile di idee e di pensieri tuttora attuali.
. Estética en tranvía . Para una psicología del hombre interesante . Dinámica del tiempo . Corazón y cabeza . La percepción de lo próximo . La Gioconda . Esquema de Salomé . La poesía de Ana de Noailles
PARENTE, LUCIA MARIA GRAZIA
2006-01-01
Abstract
I saggi critici all'interno della monografia, desidera riproporre alcune opere, apparse tra il 1911 e il 1929 ma inedite in Italia, permettono di entrare nei complesso circuito della realtà spagnola vissuta da Ortega con suggestiva densità culturale. Il filosofo riflette sull'accadere esistenziale nel sociale e indaga sulla relazione uomo_donna, soffermandosi in particolare sulla costruzione dell'identità femminile. Il primo gruppo di scritti esamina in prevalenza la relazione tra uomo e donna in un mondo dominato dallo sguardo maschile. Gli altri tre articoli sono brevi monografie su donne note: la Gioconda, Salomè, la poetessa Anna de Noailles. Il potere delle parole di Ortega evoca la sua percezione «di palpare con la pupilla la pelle delle cose», la «pelle» della realtà interna/esterna come fonte continua e inesauribile di idee e di pensieri tuttora attuali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.