Il progetto TERENCE si rivolge ai bambini con difficoltà nella comprensione approfondita del testo e ai loro insegnanti. Se il metodo di lavoro con tali bambini è quello di farli ragionare sui nessi causali e temporali presenti nelle storie, TERENCE ambisce a rendere tale metodo adattativo e personalizzato. In particolare, le storie oggetto dell’apprendimento sono annotate per tenere conto delle relazioni causali e temporali tra gli eventi e i personaggi. L’insegnante interagisce con il sistema, propone ai bambini letture e giochi intelligenti generati da TERENCE. Durante l’interazione, TERENCE valuta il progresso cognitivo e controlla la correttezza delle inferenze per mezzo di un sottosistema di reasoning. In questo lavoro vengono descritti gli obiettivi del progetto e presentate le attività svolte nel primo semestre.
Il progetto europeo TERENCE quale strumento di supporto alla comprensione del testo: sintesi degli ultimi progressi
DE GASPERIS, GIOVANNI;VITTORINI, PIERPAOLO
2011-01-01
Abstract
Il progetto TERENCE si rivolge ai bambini con difficoltà nella comprensione approfondita del testo e ai loro insegnanti. Se il metodo di lavoro con tali bambini è quello di farli ragionare sui nessi causali e temporali presenti nelle storie, TERENCE ambisce a rendere tale metodo adattativo e personalizzato. In particolare, le storie oggetto dell’apprendimento sono annotate per tenere conto delle relazioni causali e temporali tra gli eventi e i personaggi. L’insegnante interagisce con il sistema, propone ai bambini letture e giochi intelligenti generati da TERENCE. Durante l’interazione, TERENCE valuta il progresso cognitivo e controlla la correttezza delle inferenze per mezzo di un sottosistema di reasoning. In questo lavoro vengono descritti gli obiettivi del progetto e presentate le attività svolte nel primo semestre.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.