Lo sviluppo fisico e psico-intellettivo del bambino richiede l’utilizzazione armonica di tutti i sensi: il contatto fisico e l’ascolto della voce materna, tramite l’utilizzazione del tatto e dell’udito costituiscono le prime esperienze che lo mettono in relazione con il mondo esterno. L’esperienza del proprio corpo, la comprensione e la discriminazione di quanto dicono gli altri nonché l’acquisizione delle relazioni spazio-temporali sono le basi indispensabili per lo sviluppo ottimale del linguaggio. Appare evidente a quale grave limitazione vada incontro lo sviluppo psicofisico del bambino ipoacusico. Tutto ciò si colloca il più delle volte in un quadro familiare turbato dall’insoddisfazione personale e reciproca dei genitori, che sfavorisce psicologicamente il bambino. In questo contesto devono essere presi in considerazione alcuni fattori operativi fondamentali per la realizzazione dei quali è necessaria la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la preparazione dei genitori, del personale medico e paramedico, degli insegnanti nelle scuole. Tali fattori sono: diagnosi precoce, protesizzazione, educazione o rieducazione, collaborazione familiare,inserimento tra i normoudenti.
"Valutazione dello sviluppo cognitivo linguistico del bambino ipoacusico in relazione all'inserimento tra i normoudenti"
LAURIELLO, MARIA;
1987-01-01
Abstract
Lo sviluppo fisico e psico-intellettivo del bambino richiede l’utilizzazione armonica di tutti i sensi: il contatto fisico e l’ascolto della voce materna, tramite l’utilizzazione del tatto e dell’udito costituiscono le prime esperienze che lo mettono in relazione con il mondo esterno. L’esperienza del proprio corpo, la comprensione e la discriminazione di quanto dicono gli altri nonché l’acquisizione delle relazioni spazio-temporali sono le basi indispensabili per lo sviluppo ottimale del linguaggio. Appare evidente a quale grave limitazione vada incontro lo sviluppo psicofisico del bambino ipoacusico. Tutto ciò si colloca il più delle volte in un quadro familiare turbato dall’insoddisfazione personale e reciproca dei genitori, che sfavorisce psicologicamente il bambino. In questo contesto devono essere presi in considerazione alcuni fattori operativi fondamentali per la realizzazione dei quali è necessaria la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la preparazione dei genitori, del personale medico e paramedico, degli insegnanti nelle scuole. Tali fattori sono: diagnosi precoce, protesizzazione, educazione o rieducazione, collaborazione familiare,inserimento tra i normoudenti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.