L'articolo analizza in termini in cui il tema dello "intermarriage" emigra dal romanzo "The Last of the Mohicans" di Fenimore Cooper al cinema a internet. Attingendo alla serie di adattamenti filmici inaugurata ne 1909 da Griffith, l'articolo discute come il film del 1992 diretto da Michael Mann sfrutti i suoi antecedenti per rivedere l'intreccio sentimentale del romanzo, nel tentativo di restituire la presenza degli indiani al processo di formazione nazionale. Nonostante i limiti ideologici e la fine consolatoria, il ritmo coinvolgente del film e la presenza preponderante sia egli attori sia dei paesaggi sono stati in grado di catturare il pubblico degli spettatori. L'articolo sostiene che, di conseguenza, Mann ha creato un "suo" canone, stimolando a sua volta una nuova ondata di adattamenti ed espansioni. Più in particolare, il film del 1992 è stato adottato dagli utenti di internet e, fra loro, la fanfiction. L'ultima parte dell'articolo analizza come la fanfiction ha riscritto parti del film, rielaborando il destino fatale del triangolo di Alice, Uncas e Magua.

L'ultimo dei mohicani da Fenimore Cooper alla rete

SCANNAVINI, ANNA
2015-01-01

Abstract

L'articolo analizza in termini in cui il tema dello "intermarriage" emigra dal romanzo "The Last of the Mohicans" di Fenimore Cooper al cinema a internet. Attingendo alla serie di adattamenti filmici inaugurata ne 1909 da Griffith, l'articolo discute come il film del 1992 diretto da Michael Mann sfrutti i suoi antecedenti per rivedere l'intreccio sentimentale del romanzo, nel tentativo di restituire la presenza degli indiani al processo di formazione nazionale. Nonostante i limiti ideologici e la fine consolatoria, il ritmo coinvolgente del film e la presenza preponderante sia egli attori sia dei paesaggi sono stati in grado di catturare il pubblico degli spettatori. L'articolo sostiene che, di conseguenza, Mann ha creato un "suo" canone, stimolando a sua volta una nuova ondata di adattamenti ed espansioni. Più in particolare, il film del 1992 è stato adottato dagli utenti di internet e, fra loro, la fanfiction. L'ultima parte dell'articolo analizza come la fanfiction ha riscritto parti del film, rielaborando il destino fatale del triangolo di Alice, Uncas e Magua.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/93335
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact