La domanda metafisica, che fa da sfondo alla riflessione di Simondon (e alla fondazione di una materialismo speculativo), è la questione sollevata nel nono libro della Metafisica di Aristotele. L’energheia – si chiede Aristotele - è solo kata kinesin oppure c’è un senso dell’energheia che “va oltre” (epi pleion) i significati relativi al movimento? I significati relativi al movimento sono potenza-atto, contingenza, riferimento al mobile, mancanza, desiderio, finitezza. Se fosse dato, come Aristotele ritiene, un senso “ulteriore” dell’energheia, l'attività si libererebbe dal dominio di questi significati. “Attività”, va ricordato, è la traduzione più fedele del celebre lemma aristotelico. Una rinnovata comprensione del processo di individuazione, quale è quella tentata da Simondon, in grado di liberarla dallo schema ileomorfico, implicherebbe allora, sul piano metafisico, una emancipazione dell’energheia dalla struttura della kinesis (movimento).

Immanenza assoluta. Il senso metafisico dell'operazione tecnica in Gilbert Suimondon

RONCHI, ROCCO
2015

Abstract

La domanda metafisica, che fa da sfondo alla riflessione di Simondon (e alla fondazione di una materialismo speculativo), è la questione sollevata nel nono libro della Metafisica di Aristotele. L’energheia – si chiede Aristotele - è solo kata kinesin oppure c’è un senso dell’energheia che “va oltre” (epi pleion) i significati relativi al movimento? I significati relativi al movimento sono potenza-atto, contingenza, riferimento al mobile, mancanza, desiderio, finitezza. Se fosse dato, come Aristotele ritiene, un senso “ulteriore” dell’energheia, l'attività si libererebbe dal dominio di questi significati. “Attività”, va ricordato, è la traduzione più fedele del celebre lemma aristotelico. Una rinnovata comprensione del processo di individuazione, quale è quella tentata da Simondon, in grado di liberarla dallo schema ileomorfico, implicherebbe allora, sul piano metafisico, una emancipazione dell’energheia dalla struttura della kinesis (movimento).
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