The paper presents a study on schools’ architecture in the first half of the XX century, based on the survey of buildings in central Italy. Schools play a role related both to the main educational function and to a social and urban significance. The correlation between the publications of the time, archival documentation, architectural surveying, and computer based visualization favors the critical analysis of the architectural events.

La ricerca presenta uno studio sull’architettura delle scuole nella prima metà del Novecento, basato sul rilievo di edifici dell’Italia centrale. Le scuole assumono un ruolo correlato tanto alla primaria funzione educativa quanto ad una valenza sociale ed urbana. La correlazione tra la pubblicistica dell’epoca, l’apparato documentale, il rilievo architettonico e la visualizzazione 3D favorisce l’analisi critica delle esperienze.

“La casa della scuola”: Architetture per l’istruzione nella prima metà del Novecento. Rilievo e conoscenza.

CENTOFANTI, Mario;BRUSAPORCI, STEFANO;MAIEZZA, PAMELA
2016-01-01

Abstract

La ricerca presenta uno studio sull’architettura delle scuole nella prima metà del Novecento, basato sul rilievo di edifici dell’Italia centrale. Le scuole assumono un ruolo correlato tanto alla primaria funzione educativa quanto ad una valenza sociale ed urbana. La correlazione tra la pubblicistica dell’epoca, l’apparato documentale, il rilievo architettonico e la visualizzazione 3D favorisce l’analisi critica delle esperienze.
978-88-492-3295-0
The paper presents a study on schools’ architecture in the first half of the XX century, based on the survey of buildings in central Italy. Schools play a role related both to the main educational function and to a social and urban significance. The correlation between the publications of the time, archival documentation, architectural surveying, and computer based visualization favors the critical analysis of the architectural events.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/103635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact