Nel contributo si sottopone ad una analisi critica, nell'ottica socio-psico-pedagogica, a titolo di possibile esempio o traccia per eventuali analoghe operazioni critiche, due cartoon di grande successo che attraversano svariati canali - filmico-televisivo, cartaceo (albi e giornalini), pubblicitario, gadget, ecc. - stanno monopolizzando l'immaginario infantile ed operando una alfabetizzazione emotiva, comportamentale e relazionale. vengono indicate, altresì, le ragioni del successo dei due cartoon, ovvero il successo di Peppa Pig e quello di Masha e Orso.

Analisi socio-psico-pedagogica di due cartoon

CRISTOFARO, GIUSEPPE
2017-01-01

Abstract

Nel contributo si sottopone ad una analisi critica, nell'ottica socio-psico-pedagogica, a titolo di possibile esempio o traccia per eventuali analoghe operazioni critiche, due cartoon di grande successo che attraversano svariati canali - filmico-televisivo, cartaceo (albi e giornalini), pubblicitario, gadget, ecc. - stanno monopolizzando l'immaginario infantile ed operando una alfabetizzazione emotiva, comportamentale e relazionale. vengono indicate, altresì, le ragioni del successo dei due cartoon, ovvero il successo di Peppa Pig e quello di Masha e Orso.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cristofaro da Nobile, Pedagogia della letteratura giovanile.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo su libro
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 248.58 kB
Formato Adobe PDF
248.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/114305
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact