Il contributo cerca di far luce su come la ricerca-azione illumini scientificamente le pratiche didattiche, che devono essere considerate entro una struttura concettuale messa in atto dall’insegnante per riuscire a realizzare un sistema d’azione capace di rivelare e supportare una precisa domanda di formazione. In quest’ottica, la teoria diviene un mezzo non solo per guidare e confrontare le domande che emergono in sede didattica e che necessitano una adeguata soluzione, proprio come fa il ricercatore quando tenta di risolvere i problemi che riguardano i suoi studi, ma necessita di un rapporto dialettico con la pratica per essere rivista e ripensata attraverso la intermediazione della riflessione critica. Quest’ultima, a tal fine, usando un preciso modello interpretativo, richiama un insieme di principi per spiegare fatti o fenomeni, specialmente quelli che sono stati validati e che vedono un’ampia accettazione da parte della comunità, per prevedere, chiarire, creare o innovare un certo dominio educativo e, allo stesso tempo, innovare.

La ricerca-azione nel rapporto tra teoria e pratica: praticare la teoria o teorizzare la pratica?

Nuzzaci Antonella
2018-01-01

Abstract

Il contributo cerca di far luce su come la ricerca-azione illumini scientificamente le pratiche didattiche, che devono essere considerate entro una struttura concettuale messa in atto dall’insegnante per riuscire a realizzare un sistema d’azione capace di rivelare e supportare una precisa domanda di formazione. In quest’ottica, la teoria diviene un mezzo non solo per guidare e confrontare le domande che emergono in sede didattica e che necessitano una adeguata soluzione, proprio come fa il ricercatore quando tenta di risolvere i problemi che riguardano i suoi studi, ma necessita di un rapporto dialettico con la pratica per essere rivista e ripensata attraverso la intermediazione della riflessione critica. Quest’ultima, a tal fine, usando un preciso modello interpretativo, richiama un insieme di principi per spiegare fatti o fenomeni, specialmente quelli che sono stati validati e che vedono un’ampia accettazione da parte della comunità, per prevedere, chiarire, creare o innovare un certo dominio educativo e, allo stesso tempo, innovare.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
127-Articolo o saggio-1051-2-10-20190103.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 634.1 kB
Formato Adobe PDF
634.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/130710
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact