Il contributo cerca di far luce su come la ricerca-azione illumini scientificamente le pratiche didattiche, che devono essere considerate entro una struttura concettuale messa in atto dall’insegnante per riuscire a realizzare un sistema d’azione capace di rivelare e supportare una precisa domanda di formazione. In quest’ottica, la teoria diviene un mezzo non solo per guidare e confrontare le domande che emergono in sede didattica e che necessitano una adeguata soluzione, proprio come fa il ricercatore quando tenta di risolvere i problemi che riguardano i suoi studi, ma necessita di un rapporto dialettico con la pratica per essere rivista e ripensata attraverso la intermediazione della riflessione critica. Quest’ultima, a tal fine, usando un preciso modello interpretativo, richiama un insieme di principi per spiegare fatti o fenomeni, specialmente quelli che sono stati validati e che vedono un’ampia accettazione da parte della comunità, per prevedere, chiarire, creare o innovare un certo dominio educativo e, allo stesso tempo, innovare.
La ricerca-azione nel rapporto tra teoria e pratica: praticare la teoria o teorizzare la pratica?
Nuzzaci Antonella
2018-01-01
Abstract
Il contributo cerca di far luce su come la ricerca-azione illumini scientificamente le pratiche didattiche, che devono essere considerate entro una struttura concettuale messa in atto dall’insegnante per riuscire a realizzare un sistema d’azione capace di rivelare e supportare una precisa domanda di formazione. In quest’ottica, la teoria diviene un mezzo non solo per guidare e confrontare le domande che emergono in sede didattica e che necessitano una adeguata soluzione, proprio come fa il ricercatore quando tenta di risolvere i problemi che riguardano i suoi studi, ma necessita di un rapporto dialettico con la pratica per essere rivista e ripensata attraverso la intermediazione della riflessione critica. Quest’ultima, a tal fine, usando un preciso modello interpretativo, richiama un insieme di principi per spiegare fatti o fenomeni, specialmente quelli che sono stati validati e che vedono un’ampia accettazione da parte della comunità, per prevedere, chiarire, creare o innovare un certo dominio educativo e, allo stesso tempo, innovare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
127-Articolo o saggio-1051-2-10-20190103.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
634.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
634.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.