ABSTRACT The present work can be included in the debate about the education sustainability and its aim is to make a contribution to the reflection on the inclusive teachers’ training starting from the outcomes of a survey carried on during the III Cycle of the annual Course of ‘Specialization for teaching support to students with disabilities’ of the University Aquila. These outcomes were also analyzed with reference to the results of another survey driven, adopting the same methodology, in the previous edition (II Cycle) of the above mentioned course. The objective was to investigate (through a pre post course participation detection) the development of international inclusive teaching attitudes with the course attendees. Development common to both the training experiences examined. Il presente lavoro si inserisce nel dibattito sull’educazione alla sostenibilità e vuole fornire un contributo alla riflessione critica in tema di formazione dell’insegnante inclusivo. Ciò a partire dagli esiti di una indagine, terminata nel 2018, condotta nell’ambito del III Ciclo del Corso annuale di ‘Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità’ promosso dall’Università dell’Aquila1. Tali esiti sono stati discussi anche in riferimento ai risultati di un’altra indagine realizzata - con lo stesso impianto metodologico ma su un diverso campione - durante la precedente edizione (II Ciclo) del Corso sopra menzionato. L’obiettivo del presente lavoro è quello di indagare (tramite una rilevazione pre e post partecipazione al Corso) lo sviluppo nei corsisti di atteggiamenti didattici che la ricerca internazionale definisce inclusivi. Atteggiamenti ad esito eventualmente di entrambe le esperienze di formazione prese in esame.

Il superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Recenti acquisizioni sulla didattica inclusiva e sulla formazione dell’insegnante di sostegno come azione di sistema: evidenze Overcoming the barriers to learning and participation. Recent acquisitions on inclusive didactic and on the training of the support teacher as an action system: evidences

maria vittoria isidori
2018-01-01

Abstract

ABSTRACT The present work can be included in the debate about the education sustainability and its aim is to make a contribution to the reflection on the inclusive teachers’ training starting from the outcomes of a survey carried on during the III Cycle of the annual Course of ‘Specialization for teaching support to students with disabilities’ of the University Aquila. These outcomes were also analyzed with reference to the results of another survey driven, adopting the same methodology, in the previous edition (II Cycle) of the above mentioned course. The objective was to investigate (through a pre post course participation detection) the development of international inclusive teaching attitudes with the course attendees. Development common to both the training experiences examined. Il presente lavoro si inserisce nel dibattito sull’educazione alla sostenibilità e vuole fornire un contributo alla riflessione critica in tema di formazione dell’insegnante inclusivo. Ciò a partire dagli esiti di una indagine, terminata nel 2018, condotta nell’ambito del III Ciclo del Corso annuale di ‘Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità’ promosso dall’Università dell’Aquila1. Tali esiti sono stati discussi anche in riferimento ai risultati di un’altra indagine realizzata - con lo stesso impianto metodologico ma su un diverso campione - durante la precedente edizione (II Ciclo) del Corso sopra menzionato. L’obiettivo del presente lavoro è quello di indagare (tramite una rilevazione pre e post partecipazione al Corso) lo sviluppo nei corsisti di atteggiamenti didattici che la ricerca internazionale definisce inclusivi. Atteggiamenti ad esito eventualmente di entrambe le esperienze di formazione prese in esame.
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