The contribution addresses the problem of the acquisition of assessment skills by teachers in initial and continuing training. Within a precise interpretative framework, in particularly it attempts to outline a competences profile of assessment necessary to teacher to teach, also in relation to the other methodological skills (design, communication, relationship, etc.) and processes of alignment of the elements of instructional design.

Il contributo affronta il problema dell'acquisizione delle competenze valutative da parte degli insegnanti in formazione iniziale e continua. All'interno di un preciso quadro interpretativo, in particolare, esso tenta di delineare un profilo di competenze di valutazione necessario all'insegnante per insegnare, anche in relazione alle altre abilità metodologiche (design, comunicazione, relazione, ecc.) e ai processi di allineamento degli elementi di progettazione didattica.

Valutare che fatica! L’evaluation e l’assessment come competenze metodologiche della professione insegnante

Nuzzaci
2019-01-01

Abstract

Il contributo affronta il problema dell'acquisizione delle competenze valutative da parte degli insegnanti in formazione iniziale e continua. All'interno di un preciso quadro interpretativo, in particolare, esso tenta di delineare un profilo di competenze di valutazione necessario all'insegnante per insegnare, anche in relazione alle altre abilità metodologiche (design, comunicazione, relazione, ecc.) e ai processi di allineamento degli elementi di progettazione didattica.
The contribution addresses the problem of the acquisition of assessment skills by teachers in initial and continuing training. Within a precise interpretative framework, in particularly it attempts to outline a competences profile of assessment necessary to teacher to teach, also in relation to the other methodological skills (design, communication, relationship, etc.) and processes of alignment of the elements of instructional design.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11697/131520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact